carlo nordio magistrat csm magistrati

SULLA GIUSTIZIA LA DESTRA FA LA MOSSA DEL CANGURO – IL SENATO HA APPROVATO IL PRIMO ARTICOLO DELLA RIFORMA NORDIO PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE NELLA MAGISTRATURA, CHE INTRODUCE UN DOPPIO CSM, UNO PER I GIUDICI E UNO PER I PM – PER TAGLIARI I TEMPI, TRA LE PROTESTE DELLE OPPOSIZIONI, LA MAGGIORANZA HA MESSO IN CAMPO IL “CANGURO”, MECCANISMO CHE METTE INSIEME PIÙ EMENDAMENTI CHE HANNO TEMI COMUNI: BOCCIATO IL PRIMO, SONO ELIMINATI AUTOMATICAMENTE GLI ALTRI ALTRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

CARLO NORDIO AL QUESTION TIME AL SENATO

«Ma qual è la giustizia di cui avremmo il dovere di occuparci oggi, colleghi della maggioranza. Quali sono le emergenze, siamo sicuri che mettendo la tagliola ai pm state facendo la cosa che serve, o che non sia un boomerang», si chiede il Pd.

 

Che poi sventola, in aula, al Senato una lettera del detenuto eccellente da Rebibbia Gianni Alemanno: la descrizione dell'inferno carceri è dettagliata, implacabile, le opposizioni plaudono, i pochi della destra tirano dritto con un po' di imbarazzo, si torna a utilizzare ogni strumento per correre, fare presto sulla separazione delle carriere.

 

licia ronzulli presiede il senato

[...]  La destra applica ancora il "canguro", che consente alla vicepresidente Ronzulli di far cadere più emendamenti solo accorpando le parole «distinte esclusivamente», non senza l'aspro richiamo del senatore Andrea Giorgis, il costituzionalista dem. Che, con i compagni di partito Bazoli e Fina, e la senatrice Maiorino di M5s, picconano la riforma. «È un attacco ai principi fondamentali dello Stato al quale continueremo a opporci, chiamando i cittadini in incontri pubblici a comprendere e a reagire», dice Giorgis.

 

[...]  Per Maiorino, «è inaccettabile l'intento punitivo con cui è stata concepita una riforma costituzionale: basti dire che il senatore Gasparri, nello scagliarsi contro il Massimario della Cassazione, è arrivato a dire che la Corte si sarebbe trasformata in un centro sociale».

 

giorgia meloni carlo nordio

Passa il primo articolo del ddl Nordio-Meloni, con la norma che istituisce anche i due Csm, quello dei pm separato da quello dei giudici. Si riprende oggi, la corsa della riforma vede il traguardo del secondo sì sempre più vicino. [...]

ALFREDO MANTOVANO ORAZIO SCHILLACI GIORGIA MELONI CARLO NORDIO MATTEO PIANTEDOSI