cia stati uniti shin bet

QUANTO È STATA SCEMA 'STA INTELLIGENCE - GLI 007 AMERICANI SAPEVANO CHE UN ATTACCO DA PARTE DI HAMAS VERSO ISRAELE ERA IMMINENTE. PERCHÉ I SERVIZI DI GERUSALEMME NON SI SONO PREPARATI? – LA CIA AVEVA PRODOTTO ALMENO DUE VALUTAZIONI CHE AVVISAVANO DI UN AUMENTO DEL RISCHIO DI CONFLITTO - IL GIORNO PRIMA DELL’ATTACCO, IL 6 OTTOBRE, I FUNZIONARI STATUNITENSI HANNO FATTO CIRCOLARE DEI RAPPORTI PROVENIENTI DA ISRAELE CHE INDICAVANO ATTIVITÀ INSOLITE DI HAMAS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da il “Corriere della Sera”

 

shin bet - servizi israeliani di intelligence interna 3

Nelle settimane precedenti all’attacco, gli 007 Usa avevano prodotto almeno due valutazioni — basate in parte sull’intelligence fornita da Israele — che avvisavano l’amministrazione Biden di un aumento del rischio di conflitto israelo-palestinese, riportano i giornali americani come la Cnn e il New York Times .

 

Un aggiornamento del 28 settembre avvertiva che il gruppo terroristico di Hamas era pronto a intensificare gli attacchi missilistici lungo il confine. Un messaggio della Cia del 5 ottobre invece metteva in guardia sulla crescente possibilità di violenza da parte di Hamas.

 

SHIN BET SERVIZI SEGRETI ISRAELIANI

Poi, il giorno prima dell’attacco, il 6 ottobre, funzionari statunitensi hanno fatto circolare rapporti provenienti da Israele che indicavano attività insolite di Hamas. Nessuna delle valutazioni americane ha fornito dettagli tattici o indicazioni su quella che poi è stata l’operazione condotta da Hamas il 7 ottobre, precisano le fonti.

 

Non è chiaro come sia possibile che le agenzie di intelligence israeliane e le loro controparti americane non siano riusciti a scoprire in tempo il grande piano di Hamas per l’attacco del 7 ottobre. […]

SHIN BETshin bet 3