A OBAMA FISK-IANO LE ORECCHIE - IL CATTIVISSIMO INVIATO DELL’“INDEPENDENT” RICORDA I 300 MLN $ VERSATI NEL 2008 DAGLI USA A GHEDDAFI COME RISARCIMENTO PER LE VITTIME DEL BOMBARDAMENTO DELL’86 - QUALCUNO RICORDI AL CNT CHE HANNO UN DEBITO CON I GENITORI DELLA PICCOLA RAAFAT, CHE MORÌ SOTTO LE BOMBE - OVVIAMENTE IL PUZZONE DI TRIPOLI NON DIEDE LORO NEMMENO UN CENTESIMO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Robert Fisk per "The Independent" pubblicato da "il Fatto quotidiano"

Tira una brutta aria. Oggi non è alla famiglia di Gheddafi che penso, ma a Bassam e Saniya al-Ghossain, la cui figlia Raafat rimase uccisa a Tripoli il 15 aprile 1986.
Perse la vita a seguito dei folli raid aerei su Tripoli decisi dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan che in quel modo voleva vendicare l'assassinio di alcuni militari americani a Berlino per mano di uno dei pazzi seguaci di Gheddafi.

Ebbi modo di assistere al suo funerale in Libia e da allora nel corso degli anni ho conosciuto bene i suoi genitori e siamo diventati amici. In realtà a Beirut sono tra i miei amici più intimi. L'altro ieri ho pranzato con loro. E sapete cosa mi ha detto Saniya del brutale assassinio di Gheddafi? "Sono contraria a queste cose. Sono contraria ad ogni forma di omicidio e di violenza".

Peccato che Hillary Clinton non sia riuscita a dire qualcosa di altrettanto umano. Ma - qualora ne avesse voglia, e ne dubito - potrebbe chiedere che fine hanno fatto i 300 milioni di dollari versati dagli americani a Gheddafi "a titolo di risarcimento" quando nel 2008 gli Stati Uniti decisero di ristabilire normali relazioni diplomatiche con la vecchia canaglia. I libici tirarono fuori un miliardo e mezzo di dollari per sistemare tutte le loro pendenze (Lockerbie, ecc.) mentre la somma corrisposta dagli americani doveva servire a risarcire le vittime e i feriti del raid del 1986.

La famiglia al-Ghossain non ha visto nemmeno un centesimo di quel denaro. Hanno cresciuto ed educato l'altra figlia Kinda, che è sposata e ha da poco avuto il primo figlio. Bassam e Saniya oggi sono nonni. Sarebbe bello se la signora Clinton avesse la bontà di dedicare alcuni secondi del suo prezioso tempo per ricordare ai ragazzi del governo "di transizione" libico che hanno un debito e che debbono onorarlo.

 

 

GHEDDAFI E OBAMA gheddafi mortoHILLARY CLINTONLockerbie Disaster