
STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER…
A MIGRANTE, MIGRANTE E MEZZO – IN GRAN BRETAGNA IL GOVERNO LABURISTA DI KEIR STARMER ANNUNCIA UNA STRETTA SULL’IMMIGRAZIONE REGOLARE, PER CONTRASTARE L’ASCESA DELLA DESTRA POPULISTA DI FARAGE – LA NUOVA MINISTRA DELL’INTERNO, SHABANA MAHMOOD (FIGLIA DI IMMIGRATI PACHISTANI): “BISOGNERÀ GUADAGNARSI IL DIRITTO DI VIVERE NEL REGNO UNITO” - PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE BISOGNERÀ DIMOSTRARE DI DARE UN CONTRIBUTO ALL’ECONOMIA, AVERE UNA FEDINA PENALE IMMACOLATA, CONOSCERE L’INGLESE A UN LIVELLO AVANZATO E FARE OPERA DI VOLONTARIATO…
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
Una severa stretta sull’immigrazione regolare per contrastare l’ascesa della destra populista di Nigel Farage: è quanto ha annunciato ieri il governo laburista britannico, per bocca della nuova ministra dell’Interno, Shabana Mahmood (lei stessa figlia di immigrati pachistani).
[...] bisognerà «guadagnarsi il diritto di vivere» in Gran Bretagna: dunque per ottenere il permesso di soggiorno permanente bisognerà dimostrare di dare un contributo all’economia, avere una fedina penale immacolata, conoscere l’inglese a un livello avanzato e perfino fare opera di volontariato.
Finora bastavano cinque anni di residenza e il permesso di soggiorno permanente veniva accordato pressoché automaticamente: adesso il periodo di attesa sarà allungato a dieci anni e sarà basato su un sistema a punti. Quelli che non soddisfano i requisiti, pur essendo entrati legalmente in Gran Bretagna, potrebbero finire deportati.
Si tratta di un giro di vite pensato per togliere il terreno sotto i piedi a Farage, che di recente aveva proposto di revocare la residenza permanente a tutti gli immigrati regolari (tranne gli europei, protetti da un Trattato internazionale) e costringerli a chiedere un visto limitato e sottoposto a stringenti condizioni: una politica che potrebbe tradursi nella deportazione di centinaia di migliaia di persone che vivono da anni in Gran Bretagna e che il primo ministro Keir Starmer ha bollato come «razzista e immorale». [...]
STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…