vladimir putin xi jinping cina taiwan

“ORMAI LA RUSSIA BALLA AL RITMO DELLA CINA” - IL GOVERNO DI TAIWAN CONDANNA L’ATTEGGIAMENTO DI PUTIN, GIUDICATO ORMAI UN VASSALLO DI XI JINPING: "LA RUSSIA SI OPPONE A QUALSIASI FORMA DI 'INDIPENDENZA DI TAIWAN' E SOSTIENE FERMAMENTE LE MISURE DELLA CINA PER SALVAGUARDARE LA SUA SOVRANITÀ E INTEGRITÀ TERRITORIALE" - PECHINO CONSIDERA L'ISOLA PARTE "INALIENABILE" DEL SUO TERRITORIO, DESTINATA ALLA RIUNIFICAZIONE ANCHE CON LA FORZA, SE NECESSARIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

esercitazione militare delle truppe di Taiwan

(ANSA) - PECHINO, 22 MAR - Taiwan ha espresso una dura condanna verso la dichiarazione congiunta siglata ieri al Cremlino dai presidenti russo Vladimir Putin e cinese X Jinping che ha, tra i vari temi trattati, definito l'isola una parte "inalienabile" della Cina, accusando Mosca di "ballare al ritmo" di Pechino.

 

Il ministero degli Esteri di Taipei, in una nota, ha protestato e condannato con forza la Cina "per aver continuato a rilasciare false dichiarazioni nell'arena internazionale per sminuire e danneggiare la sovranità del nostro Paese". Il ministero, inoltre, ha contestato anche "il tentativo della Russia di cantare e ballare al ritmo della Cina per la sua cospirazione di aggressione ed espansione" contro l'Ucraina, aderente al principio della 'Unica Cina'.

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN 3

"La Russia - secondo il testo della dichiarazione rilanciato dalla Xinhua - si oppone a qualsiasi forma di 'indipendenza di Taiwan' e sostiene fermamente le misure della Cina per salvaguardare la sua sovranità e integrità territoriale". Pechino considera l'isola parte "inalienabile" del suo territorio, destinata alla riunificazione anche con la forza, se necessario. La vicenda ucraina ha rilanciato i timori che la Cina possa optare per l'azione militare nei confronti dell'isola ribelle.

esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari taiwan