
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
“ORMAI LA RUSSIA BALLA AL RITMO DELLA CINA” - IL GOVERNO DI TAIWAN CONDANNA L’ATTEGGIAMENTO DI PUTIN, GIUDICATO ORMAI UN VASSALLO DI XI JINPING: "LA RUSSIA SI OPPONE A QUALSIASI FORMA DI 'INDIPENDENZA DI TAIWAN' E SOSTIENE FERMAMENTE LE MISURE DELLA CINA PER SALVAGUARDARE LA SUA SOVRANITÀ E INTEGRITÀ TERRITORIALE" - PECHINO CONSIDERA L'ISOLA PARTE "INALIENABILE" DEL SUO TERRITORIO, DESTINATA ALLA RIUNIFICAZIONE ANCHE CON LA FORZA, SE NECESSARIO…
esercitazione militare delle truppe di Taiwan
(ANSA) - PECHINO, 22 MAR - Taiwan ha espresso una dura condanna verso la dichiarazione congiunta siglata ieri al Cremlino dai presidenti russo Vladimir Putin e cinese X Jinping che ha, tra i vari temi trattati, definito l'isola una parte "inalienabile" della Cina, accusando Mosca di "ballare al ritmo" di Pechino.
Il ministero degli Esteri di Taipei, in una nota, ha protestato e condannato con forza la Cina "per aver continuato a rilasciare false dichiarazioni nell'arena internazionale per sminuire e danneggiare la sovranità del nostro Paese". Il ministero, inoltre, ha contestato anche "il tentativo della Russia di cantare e ballare al ritmo della Cina per la sua cospirazione di aggressione ed espansione" contro l'Ucraina, aderente al principio della 'Unica Cina'.
"La Russia - secondo il testo della dichiarazione rilanciato dalla Xinhua - si oppone a qualsiasi forma di 'indipendenza di Taiwan' e sostiene fermamente le misure della Cina per salvaguardare la sua sovranità e integrità territoriale". Pechino considera l'isola parte "inalienabile" del suo territorio, destinata alla riunificazione anche con la forza, se necessario. La vicenda ucraina ha rilanciato i timori che la Cina possa optare per l'azione militare nei confronti dell'isola ribelle.
esercitazioni militari cinesi taiwan
esercitazioni militari taiwan
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…