giorgia meloni sicurezza

IL GOVERNO TUTTO “LEGGE E ORDINE” DI GIORGIA MELONI BOCCIATO IN SICUREZZA! – IL 66,9% DEGLI ITALIANI GIUDICA NON IDONEO L’INTERVENTO DELL’ESECUTIVO PER CONTRASTARE LE VIOLENZE ALLA MANIFESTAZIONE PER ASKATASUNA, A TORINO – PER I CITTADINI LA SICUREZZA È UN’EMERGENZA: IL 75% È CONVINTO CHE ESISTA UN ALLARME. IL 77% DEGLI ELETTORI PENSA CHE LA SINISTRA NON FACCIA ABBASTANZA PER ISOLARE I VIOLENTI (ANCHE TRA GLI ELETTORI DI OPPOSIZIONE IL 61,4% RITIENE CHE NON SIA ADEGUATA L’AZIONE CONTRO I FACINOROSI”)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sondaggio di “Izi” per “l’Aria che Tira – la7”

 

poliziotto preso a martellate a torino 02

La sicurezza è per gli italiani sempre di più un’emergenza: il 75% è convinto che alla luce degli scontri di Torino esista un nuovo allarme legato alle violenze di piazza nel corso delle manifestazioni.

 

Tra gli elettori del governo la percentuale è plebiscitaria: più del 93% pensa che il momento sia grave ma anche tra chi vota per i partiti di opposizione la parte maggioritaria, il 62% degli intervistati, ritiene che ci sia una situazione critica.  È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato questa mattina nel corso della trasmissione l'Aria che Tira condotta da David Parenzo su La 7.

 

sondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20264

Piu della metà degli italiani, il 54%, pensa  che siano necessarie nuove misure urgenti in materia di ordine pubblico per contrastare le violenze nel corso delle manifestazioni: per quanto riguarda gli elettori del centrodestra la percentuale sale di molto, l’84% ritiene che l’emergenza violenza richieda misure immediate, ed anche tre elettori su dieci di opposizione concordano che vi sia urgenza di una stretta sulla sicurezza.

 

Il Governo Meloni è stato bocciato dalla stragrande maggioranza degli elettori sul contrasto alle violenze nelle manifestazioni: il 67% ritiene non idoneo l’intervento dell’esecutivo, ed anche tra gli elettori di maggioranza tre su dieci sono insoddisfatti della reazione del governo.

 

governo meloni e violenze di askatasuna sondaggio izi 6 febbraio 2026

Durissimo il giudizio sulla sinistra tradizionale che per il 77% degli elettori totali non fa abbastanza per isolare i violenti, anche tra gli stessi elettori di opposizione il  61,4% ritiene che non sia adeguata l’azione contro i facinorosi.

 

Le ipotesi al vaglio del Governo nel decreto sicurezza, il fermo preventivo, l’obbligo di cauzione e lo scudo penale trovano il consenso del 40% circa degli elettori totali. Le ultime due misure sono quelle che convincono meno gli elettori di centrosinistra: tre su dieci non sono affatto convinti dell’obbligo di cauzione e dello scudo penale.

un manifestante pacifico al corteo di askatasuna a torino lancia un estintore contro la poliziasondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20267scudo penale sondaggio izi 6 febbraio 2026sinistra e violenti sondaggio izi 6 febbraio 2026poliziotto preso a martellate a torinopoliziotto preso a martellate a torino sul corriere della serasondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20262emergenza sicurezza e askatasuna sondaggio izi 6 febbraio 2026sondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20261sondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20263sondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20266sondaggio izi sulla sicurezza 6 febbraio 20265