
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
GRAMELLINI SBERTUCCIA SALVINI - IERI SECESSIONE E “ROMA LADRONA”, OGGI CENTROSUD A MANETTA. IERI PUTIN, OGGI TRUMP. IERI “NO TAV”, OGGI “SI' TAV”. MA LE GIRAVOLTE DEL LEADER POPULISTA SONO LA SEMPLICE CONSEGUENZA DELLA FINE DELLE IDEOLOGIE, DOVE UNA SOLA IDEA BASTAVA A SPIEGARE OGNI COSA, A FAVORE DI UNA PRAGMATISSIMA REAL POLITIK CHE SI ADEGUA ALLA VELOCITA’ DEL MOUSE - NEI PROSSIMI VENT'ANNI IL MONDO CAMBIERÀ PIÙ DI QUANTO SIA CAMBIATO NEGLI ULTIMI 300. E CHI SI FERMA ALLE IDEOLOGIE E’ PERDUTO
Massimo Gramellini per Corriere.it
I reazionari di tutto il mondo sono in ambasce. «Lo stiamo perdendo», mormora Putin a Orbán, spezzando tavolette di ghisa con le mani per il nervoso. «Matteo mi sta diventando di sinistra», frigna Steve Bannon sulla spalla di Trump, bagnandogli di lacrime sovraniste il ciuffo color carota. Tutto è cominciato l’altra sera, quando Salvini si è lasciato scappare: «Non dirò mai più di qualcuno che deve marcire in galera».
Si pensava a un malessere passeggero. Invece la situazione è precipitata nel volgere di pochi tweet. «La legge sull’aborto non si tocca», ha affermato. E subito dopo si è detto contrario alla libera vendita di armi propugnata dai parlamentari della sua Lega. Il sospetto è che abbia contratto una rara forma di influenza illuminista, il cui ceppo sembrava debellato da tempo. Ma che succederà ora? C’è chi giura di averlo visto arringare un barcone di migranti al grido di: «I have a dream».
ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin
Con gli amici riuniti al suo capezzale si sarebbe raccomandato: «Non chiedetevi che cosa l’Europa può fare per voi, ma che cosa voi potete fare per l’Europa». Secondo testimoni oculari, aveva le iniziali JFK tatuate sul braccio e indossava un pigiama, anzi un pigiobama con la scritta «Yes we can». Ad alcuni extracomunitari accorsi sul luogo del miracolo avrebbe detto: «Quando tornate a casa, date una carezza di cittadinanza ai vostri bambini e ditegli che è una carezza di Salvini». Dopo la sua svolta inopinata, di Matteo a destra ne rimarrà uno solo.
MATTEO SALVINI CONTESTATO A NAPOLI
UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 3
UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI
greta gramellini
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…