giorgia meloni ue euro

UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DEL GOVERNO MELONI: L’ITALIA NON AVRÀ LA NUOVA AUTORITÀ DI ANTIRICICLAGGIO EUROPEA. AD AGGIUDICARSI LA SEDE DELL “AMLA” È STATA FRANCOFORTE, CON 28 VOTI, AL SECONDO POSTO SI È PIAZZATA MADRID, SEGUITA DA PARIGI E INFINE ROMA – ERA LA PRIMA VOLTA CHE A DECIDERE ERANO PARLAMENTO E CONSIGLIO INSIEME (MA IL NOSTRO PAESE HA PERSO COMUNQUE…)

 

 

Estratto da www.ilfattoquotidiano.it

 

GIORGIA MELONI

Francoforte si è aggiudicata la sede dell’Amla (Anti-money-laundering authority), la nuova autorità di antiriciclaggio europea. Il voto è avvenuto a scrutinio segreto tra i rappresentanti dei governi Ue e del Parlamento europeo. Sconfitta Roma, candidata insieme a Vienna, Vilnius, Riga, Dublino, Madrid, Bruxelles e Parigi. La città tedesca ha incassato 28 voti. Al secondo posto si è piazzata Madrid con 16 preferenze, seguita da Parigi con 6 voti e Roma con 4. Nessuna preferenza per tutte le altre candidate.

 

[…] L’alto numero di candidati e la modalità di voto avevano reso complicato ogni pronostico. Per la prima volta la città ospite di un’agenzia europea è stata decisa congiuntamente da Parlamento Ue e Consiglio, e non solo dagli Stati come in passato, su indicazione della Corte Ue (dopo ricorso italiano sull’agenzia del farmaco quando Milano fu battuta da Amsterdam).

 

giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa

Il voto è stati ripartito tra i rappresentanti degli Stati e dell’Eurocamera, con 27 voti a testa. La presentazione di Roma all’audizione congiunta tra Pe e Consiglio a fine gennaio era apparsa convincente, con anche un buon valore economico associato all’offerta (27 milioni per i primi otto anni). Avevano colpito per la parte economica anche Vienna (copertura perpetua dei costi) e Dublino (80 milioni di euro sul tavolo), assieme a Madrid (112mila euro al mese per la sede, più spese generali),.

GIORGIA MELONI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANOIL PACCO DI STABILITA - MEME SU GIORGIA MELONI BY DAGOSPIA