GRILLE-RAI - FICO ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA: FUORI LA POLITICA” - IL LEGHISTA STUCCHI AL COPASIR

1- RAI: FICO (M5S) PRESIDENTE COMMISSIONE VIGILANZA
(ANSA) - E' Roberto Fico (M5S), il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Lo hanno eletto i componenti della bicamerale. Su 37 presenti, 29 hanno votato a favore, 5 schede bianche, 1 voto a Minzolini, 1 a Gelmini, 1 voto a de Micheli.

2- FICO, POLITICA SI STACCHI DA TV STATO
(ANSA) - "Spero che in questa legislatura faremo un ottimo lavoro e, senza nasconderci, e in tutta trasparenza, spero che il faro della commissione sia cercare di far distaccare la politica dall'informazione e dalla tv di stato che è di tutti i cittadini". Così il neo presidente della commissione di vigilanza Roberto Fico.

3- COPASIR: STUCCHI (LEGA) ELETTO PRESIDENTE
(ANSA) - Il senatore leghista Giacomo Stucchi é stato eletto presidente del Copasir, alla conclusione della prima seduta del Comitato. Stucchi ha ottenuto sei voti. Vice presidente è il senatore Giuseppe Esposito (Pdl), mentre segretario è Felice Casson (Pd).

Sono dieci i membri del Copasir, cinque della maggioranza e cinque dell'opposizione, cui per legge spetta la presidenza. Sul nome di Stucchi, secondo quanto si apprende, sarebbero arrivati i voti - oltre che dello stesso senatore leghista - degli esponenti del Pd (Felice Casson, Roberto Speranza e Rosa Villecco Calipari), del Pdl (Giuseppe Esposito) e di Scelta Civica (Lorenzo Dellai), mentre i tre M5S (Vito Crimi, Bruno Marton e Angelo Tofalo) hanno optato per il loro candidato Crimi e l'esponente di Sel Claudio Fava ha votato per se stesso.

4- STUCCHI,SARO' IMPARZIALE,SCELTE CONDIVISE
(ANSA) - "Sarò imparziale perché ritengo di dover garantire le posizioni di tutti. Credo che le polemiche saranno superate dal mio discorso di insediamento nel quale ho chiesto a tutti massima collaborazione e assicurato una gestione condivisa". Lo ha detto il neopresidente del Copasir Giacomo Stucchi a Palazzo San Macuto.

"Con l'accordo raggiunto si è scelta una figura collaudata, esperta della vita parlamentare e del settore", ha aggiunto Stucchi. "Non sono più vicesegretario della Lega - ha detto inoltre - e questa penso sia una garanzia per il mio operato. Ho rimosso questo aspetto prima di essere eletto". Stucchi ha inoltre riferito che il Comitato si riunirà martedì prossimo per "decidere congiuntamente il programma dei lavori".

"Saranno assegnati tre documenti - ha proseguito - ai relatori. Uno riguarderà l'attività svolta fino allo scorso dicembre, un altro le questioni economiche sul funzionamento del comitato ed un terzo avrà valenza esterna. Per prassi dei primi due documenti, uno va alla maggioranza ed uno all'opposizione". Stucchi ha inoltre precisato di essere stato eletto con sei voti, mentre tre sono andati a Vito Crimi ed uno a Claudio Fava.

 

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA AUGUSTO MINZOLINIGRILLO A ROMAGIACOMO STUCCHIFELICE CASSON Claudio Fava