GUBITOSI VUOLE L’ULTIMA PAROLA SUI CORRISPONDENTI RAI – COME VIANELLO, ANCHE MAURO MAZZA RIFÀ IL PROCESSO DI BISCARDI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Castoro per la Notizia

A Viale Mazzini si balla il valzer dei corrispondenti. I direttori dei tiggì avrebbero voglia di organizzare le danze a Saxa Rubra, ma il direttore generale non ci pensa nemmeno. Morale della favola: decide tutto Luigi Gubitosi e i direttori dei tiggì si vedono passare le nomine sulla testa. Compresa la decisione di far convogliare i siti delle testate in un unico portale, con Monica Maggioni in cabina di regia, in barba ai direttori di Tg1, Tg2 e Tg3.

A Saxa Rubra restano le visite di rappresentanza, come quella in programma per oggi, in cui Gubitosi e Tarantola accompagneranno una delegazione della commissione Vigilanza interessata a conoscere la città dell'informazione. E intanto i direttori dei tiggì vorrebbero conoscere e pilotare anche le carriere dei colleghi in corsa per le sedi estere Rai. Qui si prevede una rivoluzione. Il vento di Gubitosi fa muovere la girandola a Pechino e Bruxelles, a Berlino e in Medio Oriente.

Le bordate potrebbero arrivare anche a Mosca e Washington. A Bruxelles sembra scontano l'arrivo da Berlino di Marco Varvello che prende il posto di Mariolina Sattanino passata a Rai Quirinale. In Germania dovrebbe arrivare dal Tg1 Nicoletta Manzione (che a sua volta lascerebbe la poltrona di capo degli esteri ad Alberto Romagnoli). Confermato a Parigi Antonio Di Bella (come secondo è in lizza Stefano Ziantoni).

A Pechino si sta tentando di convincere Duilio Giammaria, il quale però vuole rimanere a Unomattina per conto della rete. Giovanni Masotti rischia grosso a Mosca. Marc Innaro potrebbe lasciare Il Cairo per sbarcare nella capitale russa. Per l'Egitto si fa il nome di Giuseppe Bonavolontà reduce dal Libano.

Il giornalista del Tg3 e Raffaele Fichera sono in cima alla lista di Bianca Berlinguer che li vorrebbe in organico (anche perché è alla ricerca del quirinalista) ma i due dovrebbero restare all'estero. Fichera da Buenos Aires dovrebbe trasferirsi a Gerusalemme. Mentre Claudio Pagliara si sposterebbe a Washington. Per New York, con Gerardo Greco ad Agorà, si attende l'esito del contezioso che riguarda Tiziana Ferrario. Poi toccherà a lei trasferirsi nella Grande Mela.

MAZZA RIFÀ IL PROCESSO
Mauro Mazza, neo direttore di Rai Sport, si è insediato da un paio di settimane. Sta lavorando a dei progetti che riguardano il primo dei due canali (l'altro resterà a disposizione del contratto di servizio). Mazza sta cercando un conduttore per affidargli una nuova edizione del Processo (senza Biscardi, ovviamente) in prima serata al lunedì.

 

Luigi Gubitosi Gubitosi Luigi Mauro Mazza Monica Maggioni cbi26 mariolina sattaninoGiovanni Masotti