FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
LA GUERRA DELLO SCREENSHOT – “TRASPARENZA” SECONDO DONALD TRUMP SIGNIFICA SPUTTANARE I LEADER MONDIALI PUBBLICANDO LE FOTO DEI LORO MESSAGGI PRIVATI SUL SOCIAL “TRUTH” – LA FURIA DEL TYCOON NON RISPARMIA NESSUNO: IERI È TOCCATO A MACRON E AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, GIÀ SVERGOGNATO URBI ET ORBI A GIUGNO SCORSO, QUANDO SI GUADAGNÒ IL TITOLO DI “LECCHINO” IN CHIEF PER AVER ADULATO UN PO’ TROPPO IL BOSS DELLA CASA BIANCA – LA RIVOLUZIONE DI TRUMP: TUTTO PASSA PER LA SUA PIATTAFORMA, “TRUTH”, DOVE VOMITA POST A RAFFICA (IERI MATTINA ALMENO 25 IN UN’ORA)
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"
donald trump - conferenza stampa alla casa bianca
Sono 365 giorni che chiunque segua per lavoro Trump si sente ripetere un ritornello dallo staff della comunicazione della Casa Bianca: «Questo è il presidente più accessibile ai media e questa è l'Amministrazione più trasparente di sempre».
A chi chiedeva - all'inizio del secondo mandato - a Karoline Leavitt, la 28enne portavoce del presidente, quando l'ufficio stampa avrebbe diffuso un comunicato sulla telefonata di Trump con un leader straniero, la risposta era stata netta: «Segui Truth». È diventata un mantra.
karoline leavitt donald trump 2
Nel mondo trumpiano tutto (quel che il tycoon vuole) passa per la sua piattaforma, i comunicati stampa sono ridotti al lumicino e spesso sono anticipati su Truth.
Donald è presidente e capo ufficio stampa. Le parole di Karoline Leavitt in merito: «Chi meglio del presidente può consegnare il messaggio!». E infatti le interazioni reporter-Trump sono pressocché quotidiane.
[…] Sembra funzionare allo stesso modo anche nei rapporti fra Donald e gli omologhi. Trasparenza massima, per volontà però del leader Usa: Emmanuel Macron non è il primo, non sarà l'ultimo, i cui pensieri, proposte, offerte, finiscono in pasto ai lettori e al mondo social.
IL MESSAGGIO PRIVATO DI MACRON PUBBLICATO DA TRUMP
La comunicazione di ieri l'altro è avvenuta su Signal, lo screenshot poi è stato sparato ovunque da Trump. Non da lui in persona s'intende. Il presidente non fa materialmente i post. Detta a uno staff, maiuscole e segni grafici compresi, i contenuti: La raffica - come ieri mattina, almeno 25 post in 60 minuti, durante la notte ne sono arrivati in rapida sequenza 12 - parte.
Temi della sbrodolata del martedì? L'universo mondo, da endorsement a candidati repubblicani, allo sport, a re-post di inverosimili account. Ieri ha rilanciato quello di un troll basato in "Sud Asia" che ha cambiato 4 volte username in appena un anno di vita.
La pubblicazione della telefonata con Emmanuel Macron rientra perfettamente nello schema "Trasparenza First". […] L'Eliseo ha confermato il messaggio. […] I leader sanno a cosa vanno incontro messaggiando con Trump.
IL MESSAGGIO DI MARK RUTTE PUBBLICATO DA TRUMP
Donald usa Truth e i social come leva politica, strumento per esporre i panni sporchi (altrui) e trarre vantaggio. «Caro Donald, quel che hai ottenuto in Siria oggi è incredibile. Userò i miei incontri con i media a Davos per evidenziare il tuo lavoro su Gaza e in Ucraina», la conversazione con Mark Rutte, segretario generale della Nato e primo e più noto caso di "trasparenza mediatica" in salsa trumpiana.
Il 24 giugno, alla vigilia del summit della Nato all'Aja, il segretario vide sbattuti su Truth i suoi sms adulatori con Donald, «mai nessun presidente è riuscito in decenni a far quel che tu hai fatto» con la «decisiva azione in Iran».
«Ci stai guidando verso un altro grande successo all'Aja questa sera. Non è stato facile, ma tutti firmeranno le spese al 5%». Rutte si guadagnò il titolo di "Flatter-in-Chief" sui media anglosassoni, adulatore in capo. Donald ancora oggi rivendica di aver salvato la Nato e che senza di lui l'Alleanza sarebbe morta.
karoline leavitt donald trump 1
Un ambasciatore di un Paese europeo ha confessato di venire talvolta a sapere dei contatti fra il presidente e il suo capo di governo solo attraverso Truth. Ma almeno per ora non c'è stato alcun screenshot delle conversazioni. La trasparenza di Trump è evidentemente a corrente alterna.
stretta di mano emmanuel macron donald trump 2
MARK RUTTE DONALD TRUMP - STUDIO OVALE
mark rutte felice di rivedere il daddy donald trump alla casa bianca foto lapresse
donald trump - conferenza stampa alla casa bianca
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…