DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
NIKKI HALEY NON È UNA COMETA – L'EX GOVERNATRICE DELLA CAROLINA DEL SUD È QUI PER RESTARE: ANCHE SE LA NOMINATION REPUBBLICANA ANDASSE A TRUMP, LEI SI PRESENTERÀ COME UNICA ALTERNATIVA, E NE GUADAGNERÀ UNA LEGITTIMITÀ POLITICA DA SPENDERE NEI PROSSIMI ANNI - NON A CASO, SCENDONO IN CAMPO PER LEI I GRANDI FINANZIATORI, COME LA FAMIGLIA KOCH E L'AD DI JP MORGAN, JAMIE DIMON: "SOSTENIAMOLA PER DARE AI REPUBBLICANI UNA SCELTA MIGLIORE DI TRUMP"
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “il Venerdì di Repubblica”
Nikki Haley è qui per restare. Se l'anno che sta iniziando le spianerà pure la strada per la Casa Bianca, è impossibile da predire. Ma di sicuro [...] della 51enne figlia di immigrati indiani candidata alla nomination repubblicana, sentiremo parlare ben oltre i mesi a venire.
E pazienza se nei sondaggi [...] è oggi sotto di 30 punti rispetto all'ex boss. Per ora il suo obiettivo è imporsi sul governatore della Florida Ron DeSantis in modo da arrivare alle primarie - fra il 15 gennaio e l'11 giugno - come unica alternativa a Trump: [...] una battaglia che comunque vada le darà legittimità politica negli anni a venire.
In New Hampshire, [...] sembra partire col piede giusto: nei sondaggi è seconda, dopo Trump ma avanti a DeSantis. Conservatrice e con attitudine da falco in politica estera, deve la popolarità crescente a posizioni più flessibili su questioni di politica interna che piacciono agli elettori moderati.
[...] Che Haley possa contendere a Trump la nomination è opinione di grandi donatori come Charles Koch (il petroliere che col fratello David, morto 5 anni fa, fu l'artefice dell'ascesa dei Tea Party): chele ha messo a disposizione le ingenti risorse dell'American for Prospe- rity Action.
E di Jamie Dimon, amministratore delegato di JP Morgan: «Sosteniamola per dare ai repubblicani una scelta migliore di Trump», ha suggerito ai colleghi della finanza. Della sua corsa ha fatto una sfida anche generazionale e i soliti sondaggi sembrano darle ragione: nell'eventualità di una sfida con Joe Biden, lo distanzierebbe più di ogni altro collega. «Serve un nuovo tipo di leadership e quel nuovo sono io», ripete.
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…