HILLARY, “MOGLIE” “MADRE” E “APPASSIONATA DI TAILLEUR”, SI METTE A CINGUETTARE SU TWITTER

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Serena Danna per il "Corriere della Sera"

Per il grande debutto su Twitter, Hillary Clinton - neosbarcata sul social network - ha scelto la foto-tormentone del blog a lei dedicato, «Texts From Hillary», che la ritrae serissima con occhiali scuri e smartphone alla mano.

E una biografia destinata a rimanere nella storia: «Wife, mom, lawyer, women & kids advocate, FLOAR, FLOTUS, US Senator, SecState, author, dog owner, hair icon, pantsuit aficionado, glass ceiling cracker, TBD....» (moglie, mamma, avvocato, paladina di donne e bambini, first lady dell'Arkansas, first lady degli Stati Uniti, senatrice Usa, autrice, proprietaria di cani, icona della messa in piega, appassionata di tailleur pantalone, demolitrice di barriere di genere, ancora da definire).

L'originalità dell'ex Segretario di Stato si ritrova anche nella scelta del messaggio, uno solo, con cui ha dato il benvenuto ai suoi follower: un tweet in cui ringrazia «per l'ispirazione» Adam Smith e Stacy Lambe, i due giovani fondatori di «Texts From Hillary» sulla piattaforma Tumblr.

Quattro per il momento i «following» (gli utenti che scegli di seguire online e di cui ricevi gli aggiornamenti) e tutti di famiglia: il marito Bill (a cui è dedicata quella prima definizione biografica «moglie», già oggetto di dibattito), la figlia Chelsea, la Clinton Global Initiative e la Fondazione Clinton. Come in uno schema calcistico, al gesto d'amore casalingo ha risposto subito l'ex presidente, chiedendo - pubblicamente - se è previsto un «piano famiglia» su Twitter. Ha fatto seguito Chelsea con un caloroso «Benvenuta mamma!».

Un debutto sorprendente per l'ex first lady, che arriva in uno dei momenti più difficili dell'amministrazione Obama, alle prese con il «datagate» della National Security Agency, e che appare rivelatore dello stile con cui Hillary Clinton intende affrontare la sempre più probabile corsa alla Casa Bianca: la famiglia al primo posto nonostante tutto - come da tradizione - e una miscela di autoironia, determinazione e fiducia nei giovani (spiritosi). Senza mai rinunciare al tailleur e a una messa in piega.

 

HILLARY CLINTON BOTOXATA PREMIA GLI STILISTI Hillary ClintonHILLARY CLINTON hillary bill chelsea clintonhillary clinton