
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
Enrico Franceschini per "La Repubblica"
Il principe Harry è stato protagonista di non poche birichinate in vita sua, dal party in maschera a cui andò in divisa da nazista, alla foto che lo ritraeva nudo con una ragazza in topless a Las Vegas, fino alle sue sbornie in discoteca e alla confessione di avere fumato spinelli a 16 anni.
Ma una battuta ironica sulla sua presunta abitudine di «sniffare cocaina», pronunciata da una presentatrice della Bbc durante un programma di satira, ha scatenato un'ondata di polemiche contro l'emittente pubblica britannica. Già accusata di avere dedicato troppo poco spazio al battesimo del principe George e di avere perfino sbagliato il titolo ufficiale di Kate Middleton, da tempo sul banco degli imputati dell'opinione pubblica per gli stipendi troppo alti ai supermanager e una linea che alcuni considerano troppo di sinistra, la radiotelevisione che gli inglesi chiamano affettuosamente "zietta" si ritrova sempre più nella tempesta.
In realtà si è trattato soltanto di una battutaccia irriverente, come se ne sentono tante sugli schermi di una tivù che non ha timori reverenziali. Jo Brand, conduttrice di "Have I got news for you" (Eccome se ho notizie per voi), trasmissione che ironizza sui principali avvenimenti della settimana, ha aperto il programma parlando del battesimo del "royal baby" in cui Williame e Kate, andando contro la tradizione, hanno voluto come padrini soltanto un membro della famiglia reale e scelto gli altri tra i loro amici ed ex compagni d'università .
Decisione all'insegna della modernità , senonché gli amici sono tutti rampolli "posh" delle più ricche famiglie d'Inghilterra. E allora la Brand ha fatto un doppio senso sul nome di uno di questi, Hugh van Cutsem, traducibile pressappoco in "Hugh van Le Taglia", dicendo: «Immagino che sia un soprannome, nel senso di Hugh le taglia e Harry le sniffa».
I primi a rimanere sorpresi, o a fingere di esserlo, sono stati gli ospiti del programma: «Spero che tu abbia il permesso degli avvocati per dire una cosa del genere», ha osservato uno. Le reazioni non si sono fatte attendere. Grant Shapps, presidente del partito conservatore, minaccia di non pagare più il canone, unica fonte di finanziamento della Bbc, affermando di parlare con il sostegno di Downing Street.
Anna Soubry, sottosegretario alla Difesa, pretende che la Bbc si scusi con il principe. E lord Dannat, ex-comandante di Harry quando il principe serviva nell'esercito in Afghanistan, difende la sua reputazione. La casa reale, per parte sua, si limita a un "no comment".
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…