zaia de luca emiliano

I CACICCHI GODONO DI OTTIMA SALUTE, ALLA FACCIA DI ELLY SCHLEIN CHE VOLEVA ELIMINARLI – SORGI: “LA RIPROPOSIZIONE DI UNA ‘LISTA ZAIA’ IN VENETO, PER LE PROSSIME REGIONALI, CONFERMA CHE NON E’ STATA RISOLTA LA QUESTIONE DEI ‘CACICCHI’, CIOÈ DI ESPONENTI LOCALI CHE GRAZIE ALLE CARICHE RICOPERTE HANNO CONQUISTATO UN FORTE POTERE PERSONALE E LOCALE. MA MENTRE IN PASSATO QUESTO POTERE VENIVA USATO CONTRO I LEADER E I GOVERNI NAZIONALI, OGGI POTREBBE SERVIRE A PUNTELLARLO. L'INTESA SULL'EVENTUALE ‘LISTA ZAIA’ POTREBBE APRIRE LA STRADA NEL CENTROSINISTRA ANCHE A LISTE ‘DE LUCA’ IN CAMPANIA E ‘EMILIANO’ IN PUGLIA, DOVE LA LEADER DEL PD SI ERA TANTO BATTUTA PER L'ELIMINAZIONE DEI ‘CACICCATI’ LOCALI E HA DOVUTO INVECE RASSEGNARSI A TRATTARE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

luca zaia giorgia meloni

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”

 

La […] riproposizione - di una "lista Zaia", benedetta dal vicepremier Salvini in Veneto, per le prossime regionali, conferma che non è affatto risolta la questione dei "cacicchi", come li chiamava D'Alema, cioè di esponenti locali che grazie alle cariche ricoperte per anni hanno conquistato un forte potere personale e locale. Ma mentre in passato questo potere veniva usato contro i leader e i governi nazionali, oggi potrebbe servire a puntellarlo.

 

A partire appunto dalla Lega, che attraversa un periodo non proprio brillante […] e in Veneto […] ha più possibilità di riottenere la guida dell'amministrazione, i voti "personali" potrebbero rivelarsi decisivi. Zaia ha cercato di farlo capire […]

 

ELLY SCHLEIN E VINCENZO DE LUCA

[…] l'ultima parola toccherà a Meloni. Anche perché la premier, nei precedenti passaggi elettorali, è stata la sola a riuscire a mettere in discussione il primato assoluto di Zaia in Veneto. E […] aveva proposto un cambio di colore nella guida dell'amministrazione a favore di Fratelli d'Italia. Proposta che ha messo subito in allarme il Carroccio […] che ha convinto alla fine Meloni a non premere più di tanto, dato che l'indebolimento di un alleato riguarda tutta la coalizione, e dopo le regionali, in men che non si dica, arriveranno le politiche […].

DECARO EMILIANO

 

L'intesa sull'eventuale ritorno della "lista Zaia" però costituisce un precedente non solo per il centrodestra; e potrebbe aprire la strada nel centrosinistra anche a liste "De Luca" in Campania e "Emiliano" in Puglia, dove la leader del Pd si era tanto battuta per l'eliminazione dei "caciccati" locali e ha dovuto invece rassegnarsi a trattare […]