
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
I FALCHI ORMAI SONO AVVOLTOI – LA COMMISSIONE UE PRESENTA LA SUA PROPOSTA SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS E I PAESI FRUGALI INSISTONO A ROMPERE LE PALLE: “È COME METTERE L’AIRBAG IN MACCHINA PRIMA DI INIZIARE A GUIDARE O SOLO DOPO L’INCIDENTE” – “CONTIENE UN ELENCO DI DOMANDE SENZA RISPOSTE SUI RISCHI, I BENEFICI E IL FUNZIONAMENTO DEL MECCANISMO….”
1 - DA PAESI SCETTICI DUBBI SU PRICE CAP,'QUESTIONI IRRISOLTE
(ANSA) - La proposta sul tetto al prezzo del gas è "come mettere l'airbag in macchina prima di iniziare a guidare o solo dopo l'incidente" e "lascia diverse domande che restano senza risposta".
E' quanto sottolineano fonti diplomatiche europee intrepretando le riserve che potrebbero essere avanzate dal fronte dei Paesi tradizionalmente scettici sulla proposta sul price cap della Commissione.
La proposta "contiene un elenco di domande senza risposte sui rischi, i benefici e il funzionamento interno del meccanismo" e "una delle domande chiave è se mantenere i benchmark prima o dopo il limite di prezzo", spiegano le stesse fonti.
2 - UE PRESENTA IL PRICE CAP, SCATTA SOLO IN CASO DI EMERGENZA
(ANSA) - Un price cap "di ultima istanza" sui mercati Ttf, attivabile solo davanti a prezzi del gas "straordinariamente elevati". Sono i contorni, stando all'ultima bozza di cui l'ANSA ha preso visione, della proposta legislativa sul tetto al prezzo del gas che la Commissione Ue presenterà nel pomeriggio.
Diversi nodi sono ancora da sciogliere, come la soglia del cap e la definizione del periodo di riferimento di aumento dei prezzi che porterebbe all'attivazione del meccanismo. Due punti in merito ai quali nel testo non sono infatti ancora indicate le cifre. Il regolamento avrebbe validità di un anno dal 1° gennaio 2023.
SCHOLZ RUTTE
TETTO LA QUALUNQUE - BY CARLI
EUROPA E IL GAS - I FORNITORI
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…