DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
da www.dailymail.co.uk
Le fotografie fatte durante la liberazione in Danimarca, dopo cinque anni di occupazione nazista, mostrano la violenza che scoppiò contro chi aveva collaborato e contro le donne che avevano dormito con i tedeschi.
Gli scatti in bianco e nero sono stati fatti dalle truppe inglesi entrante in Danimarca nel 1945. Ritraggono l'agguato ad una donna, sospettata di aver dormito coi tedeschi. Viene picchiata, denudata e segnata con svastiche sul corpo. Altrove arrestano cospirazionisti e "talpe".
L'intero album sarà messo all'asta il 30 aprile, presso C&T Auctioneers of Rochester, nel Kent. Contiene 112 rare fotografie e parte da un prezzo base di 850 sterline.
A differenza di altri paesi finiti sotto il controllo tedesco, il governo danese restò al potere e funzionò in modo relativamente normale. La brutalità dei soldati tedeschi però fece sollevare la resistenza e le piazze si riempirono di dimostranti. Quando, nel 1943, il governo danese si rifiutò di imporre il coprifuoco e di vietare le assemblee pubbliche, la Germania prese il controllo totale. I cittadini scoprirono il piano delle truppe tedesche, che intendevano portare nei campi di concentramento gli ebrei danesi, e per reazione si unirono alle azioni della resistenza, sferrando diversi attacchi ai nazisti, scioperando e facendo sabotaggi.
Riuscirono ad aiutare la minoranza ebrea, che fuggì nella neutrale Svezia.
Durante la guerra, 900 civili e 850 resistenti persero la vita. Furono 4000 i volontari danesi morti al fronte. I collaborazionisti dei tedeschi erano disprezzati, così, quando Berlino capitolò, l'ira dei danesi si scagliò contro di loro. Circa 40.000 "traditori" vennero arrestati, 13.500 furono puniti. Tanta la rabbia verso chi aveva preso le parti dei nazisti, che la Danimarca reintrodusse la pena capitale. Era stata abolita nel 1930, fu di nuovo in vigore fra il 1945 e il 1950. Furono giustiziati 46 collaborazionisti.
Svastiche dipinte sul corpo della collaborazionista danese La collaborazionista danese viene picchiata Sangue sul sedile del passeggero I danesi bruciano la svastica nazista
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…