
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"
Che succederà ai giovani che, avendo in tasca un nuovo contratto di lavoro a tutele crescenti, andranno in banca per un mutuo? La questione sollevata ieri in commissione Lavoro alla Camera da Cesare Damiano è centrale. L’esponente Pd si chiede se i lavoratori assunti coi contratti a tempo indeterminato riscritti col «Jobs Act» del governo di Matteo Renzi avranno problemi nell’ottenere finanziamenti per l’acquisto di abitazioni.
cesare damiano manifestazione cgil
Damiano, che pure auspica un aumento dell’occupazione e un calo dei contratti a termine, pone un dubbio: le banche considereranno i neoassunti alla stregua dei «vecchi» precari o al pari di chi ha la piena tutela sui licenziamenti? La differenza non è da poco: nel primo caso oggi gli istituti di credito pretendono garanzie extra che spesso sono rappresentate dallo stipendio o dalla pensione di un genitore; nel secondo caso, la strada per l’erogazione del prestito è in discesa e le condizioni di solito più favorevoli.
Il quesito dell’ex ministro è stato girato da Montecitorio al presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. E la risposta non si è fatta attendere. Il numero uno di palazzo Altieri ha spiegato che «l’interrogativo posto da Damiano va metodologicamente posto all’Eba (autorità bancaria europea, ndr) e alla Bce che dal 4 novembre definiscono regole e controlli sulle banche europee».
Un paio di spunti. Il botta e risposta certifica anzitutto che la riforma dell’articolo 18 è stata scritta in maniera frettolosa, senza tutte le opportune verifiche sulle implicazioni. Quanto ai giovani, se vorranno un mutuo, ora hanno una certezza: prima devono andare a Francoforte.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…