FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Monica Guerzoni per il Corriere della Sera
«I governi passano, l’Italia resta». Così Mario Draghi alla sua squadra nel giorno del Consiglio dei ministri che segna l’addio, con tanto di brindisi, al governo di unità nazionale: «Mantenerla, come avete fatto per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato e anche un bel po’ di pazienza». Nessuna recriminazione o polemica, ma Draghi fa capire quanta ne ha avuta lui di pazienza a resistere ai veti e ai ricatti dei partiti, fino al giorno in cui lo hanno buttato giù.
La foto simbolo, scattata sullo scalone di Palazzo Chigi, vede il presidente uscente sorridente in prima fila al centro dell’immagine, con Brunetta alla sua sinistra e la ministra Messa a destra. Giorgetti è in ultima fila, sorridono tutti, tranne Patuanelli che appare serioso. Il passaggio di consegne al futuro governo guidato da Giorgia Meloni si avvicina e Draghi ha tracciato un bilancio dei (quasi) venti mesi di governo.
Ha invitato i ministri a essere orgogliosi dei risultati che avete raggiunto, dei progetti che avete avviato e che altri sapranno completare». Quindi ha rilanciato la richiesta di agevolare «una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito».
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…