
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
VIDEO
Bernardo Iovene per Corriere.it
L'inchiesta realizzata negli ultimi 3 mesi del governo Letta è partita da una domanda: con quale criterio si scelgono i membri del governo, qualcuno valuta i curriculum e le loro competenze?
«In tutti i campi la competenza è fondamentale, lei va da un barbiere che non sa fare il barbiere?» Risponde Marco Vitale, economista d'impresa.
«Se il potere è disciplinato dalla competenza e dal senso di responsabilità allora è un bene. Se non è sorretto da queste cose diventa distruttivo. E si mette nelle mani della burocrazia. Ma oltre alla competenza ci vuole un'altra cosa, la spina dorsale, l'integrità . L'obiettivo deve essere il benessere e l'interesse del paese, viceversa quando andiamo nella congregazione di questa o di quella parte siamo nemici del paese».
Emerge che l'unico requisito è l'indicazione del partito, che spesso premia persone non elette. Questo sistema ha dato vita ad una classe dirigente debole, le cui capacità (se ci sono) non emergono, e dove ognuno corre per sé, mentre il paese agonizza.
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…