matteo salvini jaroslaw kaczynski giorgia meloni

SALVINI FA FLOP ANCHE IN EUROPA - I POLACCHI DEL PIS, IL PARTITO DI KACZYNSKI E MORAWIECKI, SPEDISCONO AL MITTENTE LE AVANCES DEL “CAPITONE”, CHE PER RIPICCA NON ANDRÀ AL VERTICE DELLE DESTRE EUROPEE DI VARSAVIA: IL PIS RIMARRÀ NEL GRUPPO “CONSERVATORI E RIFORMISTI” INSIEME ALLA MELONI. E SENZA DI LORO, VA A RAMENGO IL SOGNO DEL LEGHISTA DI COSTRUIRE UN GRUPPO UNICO DEI SOVRANISTI. È UNA GROSSA VITTORIA DELLA “DUCETTA”, PRESIDENTE DI "ECR" E CONTRARIA AL PROGETTO, CHE SE LA RIDE…

mateusz morawiecki viktor orban matteo salvini

POLACCHI ECR BOCCIANO PROGETTO SALVINI GRUPPO

(ANSA) - I Conservatori si blindano, niente gruppo con Salvini in Europa. Fatica a decollare il progetto voluto dal leader della Lega di voler costruire un grande gruppo delle destre europee al parlamento europeo.

 

GIORGIA MELONI - PARTITO CONSERVATORI E RIFORMISTI EUROPEI

Un segnale in questo senso è arrivato dai polacchi del Pis, il partito al governo a Varsavia, intenzionati a restare centrali all'interno dell'Ecr, dopo il rinnovo delle cariche interne di metà mandato.

 

Tutte le delegazioni nazionali interne al gruppo si sono infatti trovate concordi sul fatto di indicare come candidato presidente del gruppo per la guida dell'Eurocamera l'eurodeputato polacco Kosma Zlotowski, confermando i vicepresidenti Ryszard Antoni Legutko, anche egli esponente di spicco del Pis, e Raffaele Fitto di Fratelli d'Italia.

 

giorgia meloni raffaele fitto carlo fidanza a varsavia con jaroslaw kaczynski e la delegazione del pis

I Conservatori dunque si blindano e con la conferma delle più alte cariche ai rappresentanti di Varsavia mandano dunque un messaggio chiaro a Salvini, Orban e a Le Pen: il gruppo Ecr non si mette in discussione, niente gruppo unico. Per l'Ecr - che diserterà il vertice di Varsavia previsto questo fine settimana e programmato per unire i sovranisti europei - saranno invece possibili forme di collaborazione con gli altri partiti e movimenti delle destre europee.

mateusz morawiecki viktor orban matteo salvini

 

ADDIO VARSAVIA, SALVINI DISERTA IL VERTICE CHE DOVEVA UNIRE I SOVRANISTI EUROPEI

Estratto dell'articolo di Emanuele Lauria per “la Repubblica”

 

(…) Non decolla il sogno salviniano della grande Destra europea. Anzi, per ora si infrange sulla decisione dei polacchi del Pis (...) di non aderire al gruppo unico che dovrebbe comprendere, fra gli altri, la Lega, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Fidesz di Viktor Orbán. Il Pis resta con i Conservatori europei, raggruppamento di cui fa parte Fratelli d'Italia, che ha sempre frenato sull'iniziativa cara a Matteo Salvini.

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

 

(…) D'altronde, un gruppo con i connotati disegnati da Salvini e Le Pen non può fare a meno né numericamente né strategicamente della componente polacca (27 eurodeputati), la più numerosa di quest' area politica.

 

Salvini, non a caso, ha annullato la partecipazione al vertice di Varsavia del fine settimana, proprio perché perplesso rispetto ai tentennamenti dei polacchi rispetto al progetto della Pan-Destra continentale.

 

meloni salvini

Il numero uno del Carroccio, fino a qualche giorno fa, diceva che l'appuntamento di Varsavia «sarebbe stata «l'occasione per discutere di nuovi equilibri a Bruxelles». Il piano era quello di lanciare la nuova aggregazione di forze sovraniste, in vista di un'accelerazione parlamentare a dicembre. Piano saltato, per la soddisfazione di Giorgia Meloni e i suoi, che hanno sempre visto con scetticismo questo progetto, anzi l'hanno letto come un atto ostile nei confronti di Fratelli d'Italia.

 

(…)