friedrich merz - giorgia meloni - foto lapresse

“MELONI STA CERCANDO DI CAMMINARE SUL FILO DEL RASOIO” – I PRINCIPALI QUOTIDIANI TEDESCHI DEDICANO AMPIO SPAZIO ALLA SCELTA DELLA DUCETTA DI DISERTARE LA CONFERENZA SULLA SICUREZZA DI MONACO PER VOLARE IN ETIOPIA. E SBERTUCCIANO LA SCELTA DELL’ITALIA DI PARTECIPARE COME “OSSERVATORE” AL BOARD OF PEACE TRUMPIANO: “TENTA DI CERCARE LEGAMI PIÙ STRETTI CON TRUMP E AL CONTEMPO RIMANERE FEDELE ALLA LINEA DELL'UE” – LA FRECCIATONA CATTIVELLA SUI CONTI: "L'ITALIA RICEVERÀ UFFICIALMENTE FONDI DAL RECOVERY FUND PER IL CORONAVIRUS FINO ALLA FINE DEL 2026. COSA SUCCEDERÀ DOPO? TUTTO È INCERTO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MEDIA TEDESCHI, MELONI E IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA EUROPA E TRUMP

ARTICOLO DELLA FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG SULLA MELONI AD ADDIS ABEBA

(ANSA) - I due principali quotidiani tedeschi dedicano spazio alla scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di partecipare al vertice in Addis Abeba invece di prendere parte alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

 

Sia la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) sia la Sueddeutsche Zeitung (Sz) sottolineano, inoltre, la distanza che Meloni ha voluto esplicitare rispetto al discorso del cancelliere federale tedesco Friedrich Merz: per la Faz Meloni ha "espresso un forte dissenso con il cancelliere tedesco" ed ha "ribadito che il legame tra Europa e Stati Uniti è insostituibile. Ha affermato che è essenziale colmare il divario tra Europa e Stati Uniti, non approfondirlo".

 

GIORGIA MELONI ADDIS ABEBA

La Sz ha anche sottolineato come la premier italiana abbia affermato di non condividere la critica alla guerra culturale: "si tratta di valutazioni politiche che ogni capo di governo fa secondo il proprio giudizio".   

 

La Sz sottolinea inoltre il legame politico e personale tra Trump e la premier italiana. Entrambi i quotidiani rimarcano la scelta italiana di voler essere "osservatori" nel nuovo Board of Peace di Donald Trump. Per la Faz: "non è ancora chiaro se si recherà personalmente a Washington giovedì o se sarà nuovamente rappresentata dal Ministro degli Esteri Tajani".

 

GIORGIA MELONI E DONALD TRUMP

Per la Sz: "è chiaro che Meloni sta ancora cercando di camminare sul filo del rasoio: cercare legami più stretti con Trump e al contempo rimanere fedele alla linea dell'Ue" e indica persino una data: "l'Italia riceverà ufficialmente fondi dal Recovery Fund per il Coronavirus fino alla fine del 2026. Cosa succederà dopo? Tutto è incerto".

 

La Faz dedica maggiore spazio all'attività politica e diplomatica in Africa: "l'Italia intende continuare a essere 'un ponte privilegiato tra Europa e Africa, mettendo a frutto la forza delle sue istituzioni, la sua lunga tradizione di dialogo e la competenza delle sue imprese', ha promesso Meloni". E il quotidiano tedesco ha sottolineato come "Meloni è stata l'unica rappresentante di alto rango di uno Stato occidentale alla riunione dell'Unione Africana".

merz meloniIL PAESE OSSERVATORE - GIORGIA MELONI E IL BOARD PER GAZA - VIGNETTA BY GIANNELLI friedrich merz giorgia meloni foto lapresseaddis ababy meme by carli giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 2giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 3giorgia meloni - addis abebameloni ad addis abeba vignetta giornalone