FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
“MELONI STA CERCANDO DI CAMMINARE SUL FILO DEL RASOIO” – I PRINCIPALI QUOTIDIANI TEDESCHI DEDICANO AMPIO SPAZIO ALLA SCELTA DELLA DUCETTA DI DISERTARE LA CONFERENZA SULLA SICUREZZA DI MONACO PER VOLARE IN ETIOPIA. E SBERTUCCIANO LA SCELTA DELL’ITALIA DI PARTECIPARE COME “OSSERVATORE” AL BOARD OF PEACE TRUMPIANO: “TENTA DI CERCARE LEGAMI PIÙ STRETTI CON TRUMP E AL CONTEMPO RIMANERE FEDELE ALLA LINEA DELL'UE” – LA FRECCIATONA CATTIVELLA SUI CONTI: "L'ITALIA RICEVERÀ UFFICIALMENTE FONDI DAL RECOVERY FUND PER IL CORONAVIRUS FINO ALLA FINE DEL 2026. COSA SUCCEDERÀ DOPO? TUTTO È INCERTO"
MEDIA TEDESCHI, MELONI E IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA EUROPA E TRUMP
ARTICOLO DELLA FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG SULLA MELONI AD ADDIS ABEBA
(ANSA) - I due principali quotidiani tedeschi dedicano spazio alla scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di partecipare al vertice in Addis Abeba invece di prendere parte alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
Sia la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) sia la Sueddeutsche Zeitung (Sz) sottolineano, inoltre, la distanza che Meloni ha voluto esplicitare rispetto al discorso del cancelliere federale tedesco Friedrich Merz: per la Faz Meloni ha "espresso un forte dissenso con il cancelliere tedesco" ed ha "ribadito che il legame tra Europa e Stati Uniti è insostituibile. Ha affermato che è essenziale colmare il divario tra Europa e Stati Uniti, non approfondirlo".
La Sz ha anche sottolineato come la premier italiana abbia affermato di non condividere la critica alla guerra culturale: "si tratta di valutazioni politiche che ogni capo di governo fa secondo il proprio giudizio".
La Sz sottolinea inoltre il legame politico e personale tra Trump e la premier italiana. Entrambi i quotidiani rimarcano la scelta italiana di voler essere "osservatori" nel nuovo Board of Peace di Donald Trump. Per la Faz: "non è ancora chiaro se si recherà personalmente a Washington giovedì o se sarà nuovamente rappresentata dal Ministro degli Esteri Tajani".
Per la Sz: "è chiaro che Meloni sta ancora cercando di camminare sul filo del rasoio: cercare legami più stretti con Trump e al contempo rimanere fedele alla linea dell'Ue" e indica persino una data: "l'Italia riceverà ufficialmente fondi dal Recovery Fund per il Coronavirus fino alla fine del 2026. Cosa succederà dopo? Tutto è incerto".
La Faz dedica maggiore spazio all'attività politica e diplomatica in Africa: "l'Italia intende continuare a essere 'un ponte privilegiato tra Europa e Africa, mettendo a frutto la forza delle sue istituzioni, la sua lunga tradizione di dialogo e la competenza delle sue imprese', ha promesso Meloni". E il quotidiano tedesco ha sottolineato come "Meloni è stata l'unica rappresentante di alto rango di uno Stato occidentale alla riunione dell'Unione Africana".
merz meloni
IL PAESE OSSERVATORE - GIORGIA MELONI E IL BOARD PER GAZA - VIGNETTA BY GIANNELLI
friedrich merz giorgia meloni foto lapresse
addis ababy meme by carli
giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 2
giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 3
giorgia meloni - addis abeba
meloni ad addis abeba vignetta giornalone
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…