
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
I RAGAZZI ITALIANI VORREBBERO UN DITTATORE AL COMANDO - LO RIVELA UN SONDAGGIO SWG: AGLI INTERVISTATI È STATO CHIESTO SE FOSSERO D’ACCORDO, ALLO SCOPO DI “RENDERE L’ITALIA PIÙ EFFICIENTE, GIUSTA E SICURA”, DI AFFIDARE IL GOVERNO A “UNA PERSONA AUTOREVOLE, IN GRADO DI OPERARE IN AUTONOMIA, SENZA IL CONTROLLO DEL PARLAMENTO, E SENZA NECESSITÀ DI UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE, CON UN MANDATO FISSO DI CINQUE ANNI” - TRA 18 E 24 ANNI, LA PERCENTUALE DI ITALIANI FAVOREVOLE A QUESTA SOLUZIONE È AL 42%. TRA 25 A 34 ANNI SALE AL 52% -SEVERGNINI: “UN GOVERNO SENZA CONTROLLO PARLAMENTARE È UN REGIME”
Estratto dell’articolo di Beppe Severgnini per il “Corriere della Sera”
copertina del new york post contro donald trump
Giovedì, sul finale della puntata di «Otto e mezzo», Carlo Calenda ha tirato fuori un foglio con un sondaggio commissionato da Azione all’istituto Swg. «Ipotesi del premier con mani libere», recita il titolo. Tra 18 e 24 anni, la percentuale di italiani favorevole a questa soluzione è intorno al 42%. Tra 25 a 34 anni sale al 52%: la maggioranza.
All’inizio ho pensato a un malinteso, a una domanda formulata male. Ma non è così.
Agli intervistati è stato chiesto se fossero d’accordo, allo scopo di «rendere l’Italia più efficiente, giusta e sicura», di affidare il governo a «una persona autorevole, in grado di operare in autonomia, senza il controllo del Parlamento, e senza necessità di una maggioranza parlamentare, con un mandato fisso di cinque anni». Questa è la strada maestra verso un’autocrazia. Ce ne rendiamo conto?
RECEP TAYYIP ERDOGAN E VLADIMIR PUTIN AD ASTANA
I più anziani lo capiscono. La percentuale degli over 64 favorevole al «premier con le mani libere» scende al 28%. Forse perché noi, qualcuno che ha vissuto l’inganno della dittatura, l’abbiamo conosciuto. Abbiamo incontrato e ascoltato i testimoni diretti. […] nati nella prima metà del Novecento ci hanno raccontato come i regimi sappiano raccogliere la frustrazione diffusa e alimentare catastrofiche illusioni. Ma noi non siamo stati capaci di spiegarlo ai nostri figli.
vladimir putin aleksandr lukashenko foto lapresse.
Un disastro educativo che potrebbe avere conseguenze drammatiche. […] un governo senza controllo parlamentare è un regime. E un regime per cinque anni non esiste: chi prova il potere assoluto non lo molla. Guardate cos’è successo in Russia e in Bielorussia; cosa sta accadendo in Turchia, in Ungheria e in Israele; cosa potrebbe accadere negli Usa. […]
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…