FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
TUTTI CONTRO TRUMP – SECONDO UN SONDAGGIO COMMISSIONATO IN OCCASIONE DEL FORUM DI DAVOS, SEI MILIONARI SU DIECI, DEI PAESI DEL G20, RITENGONO CHE LA PRESIDENZA TRUMP ABBIA UN IMPATTO NEGATIVO SULLA STABILITÀ ECONOMICA GLOBALE E SULLE CONDIZIONI DI VITA DELLA GENTE COMUNE. E IL 71% È CONVINTO CHE LA RICCHEZZA ESTREMA POSSA ESSERE UTILIZZATA PER CONDIZIONARE LE ELEZIONI – A WASHINGTON TRE DEPUTATI DEMOCRATICI INVOCANO IL 25ESIMO EMENDAMENTO CONTRO TRUMP PER LE SUE AZIONI SULLA GROENLANDIA, PER RIMUOVERLO DAL SUO INCARICO “PER INCAPACITÀ MANIFESTA O MALATTIA...”. ALTRI DEM CHIEDONO L’IMPEACHMENT DEL TYCOON MA...
SONDAGGIO TRA I MILIONARI DEI PAESI G20, PER 6 SU 10 TRUMP È DANNOSO
donald trump - conferenza stampa alla casa bianca
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. Il 77% pensa che i super ricchi esercitino un'eccessiva influenza politica, mentre il 71% è convinto che la ricchezza estrema possa essere utilizzata per condizionare in modo significativo le elezioni.
A rivelarlo è un sondaggio condotto da Survation per conto di Patriotic Millonaires International e pubblicato in occasione del meeting annuale del World Economic Forum. Il sondaggio accompagna la lettera aperta 'Time To Win', sottoscritta da quasi 400 milionari e miliardari di 24 paesi.
SALUTE MENTALE DI DONALD TRUMP
Rivolta ai leader mondiali, riuniti a Davos, la lettera chiede di agire per contrastare l'enorme concentrazione di ricchezza a partire da una maggiore tassazione dei super ricchi. Tra i firmatari dell'appello - coordinato da Patriotic Millionaires International, Oxfam e Millionaires for Humanity - ci sono Mark Ruffalo, Brian Cox, Brian Eno e Abigail Disney.
"Gli americani affrontano oggi la sfida di un presidente fuori controllo che asserisce che l'unico limite al suo potere è rappresentato dalla sua moralità - ha dichiarato Mark Ruffalo, attore e regista statunitense -. Ma Donald Trump e la minaccia unica che rappresenta per la democrazia americana non sono nati dall'oggi al domani.
L'estrema disuguaglianza ha favorito la sua ascesa ed è alla radice della deriva autoritaria che stiamo vivendo negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Tassare persone ricche come me è la strada da intraprendere".
I nuovi dati appena diffusi da Oxfam mostrano che il patrimonio aggregato dell'1% più ricco è oggi pari a tre volte la ricchezza pubblica mondiale. "È impossibile ignorare il livello indecente di disuguaglianza dei nostri tempi. La concentrazione estrema di ricchezza ci ha sottratto potere politico, sicurezza economica e ricchezza pubblica condivisa. - sottolinea Brian Eno, musicista - È arrivato il momento di tassare i super-ricchi".
"Lo scorso anno l'aumento della ricchezza dei miliardari è stato senza precedenti e oggi ai super-ricchi viene concesso totale campo libero - ha aggiunto Amitabh Behar, direttore esecutivo di Oxfam International -. È oltre ogni comprensione che l'1% più ricco possieda oggi una quantità di ricchezza privata tre volte superiore a quella pubblica mondiale, un divario insensato". Sondaggio
DEMOCRATICI CHIEDONO DI INVOCARE IL 25MO EMENDAMENTO PER TRUMP
(ANSA) - NEW YORK, 20 GEN - I democratici Yassamin Ansari, Ed Markey e Sydney Lamlager-Dove chiedono che sia invocato il 25mo emendamento contro Donald Trump per le sue azioni sulla Groenlandia. Altri invece ne chiedono l'impeachment, strada molto difficile da percorrere visto che i repubblicani hanno la maggioranza alla Camera e al Senato.
"Trump non è adeguato a guidare ed è chiaramente fuori controllo. Invocare il 25mo emendamento", ha scritto su X la democratica della California Kamlager-Dove. "Invocare il 25mo emendamento", ha affermano il senatore Markey.
"Il presidente è estremamente malato di mente e sta mettendo le nostre vite a rischio. Il 25mo emendamento esiste per una ragione - dovremmo invocarlo immediatamente", ha fatto eco Ansari.
Il 25mo emendamento consente di rimuovere il presidente senza che sia necessario presentare accuse precise. E' sufficiente che il vice presidente e la maggioranza del gabinetto trasmettano una lettera al Congresso sostenendo che il presidente non è in grado di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio. In tal caso gli subentra il vicepresidente. Se il presidente si oppone, a decidere è la Camera, con i due terzi dei voti.
jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho
jd vance e donald trump nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iran
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…