
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Ida Magli per "il Giornale"
Noi, gli italiani, rimaniamo sempre male; anzi, ci arrabbia¬mo moltissimo quando la Germania mette lo zampino negli affari nostri. Quello che ci fa ar¬rabbiare di più, però,è l'eccessi¬va sopportazione dei nostri go¬vernanti, la loro remissività , la mancanza delle dovute rimo¬stranze nei¬confronti di qualsia¬si Stato che s'ingerisca nella no¬stra politica e nei nostri compor¬tamenti.
Da quando è cominciata la crisi dell'euro queste ingeren¬ze, soprattutto da parte tede¬sca, sono diventate sempre più frequenti e hanno raggiunto il culmine con le dimissioni del governo Monti. L'unanime co¬ro di rimpianto e di sconforto che si è alzato alla caduta del go¬vern¬o Monti nella stampa inter¬nazionale, tra gli esponenti del potere europeo e da parte del capo del governo e dei ministri tedeschi, è stato simile e forse maggiore di quello che ha ac¬compagnato la morte di Karol Wojtyla.
Davvero imbarazzan¬ti le par¬ole d'incenso sparse sul¬la persona di Mario Monti, e tali da darci la controprova che non era caduto il governo italia¬no, ma quello europeo. Monti rappresentava (e rappre¬senta) l'Europa in Ita¬lia e tut¬te le decisio¬ni che ha preso sono state sempre funzionali agli interessi del¬l'Europa. Que¬sto, però, è il punto: non si può continuare a fingere che la costru¬zione dell'Europa unita non comporti la distruzione de¬gli Stati nazionali e che, di con¬seguenza, chi persegue gli inte¬ressi dell'Europa, debba necessariamente calpestare quelli degli Stati na¬zionali.
Il proble¬ma nasce dal fat¬to che, nel timo¬re che¬ questa ve¬rità non entusia¬smasse i popoli, tutto questo è stato detto fino a oggi soltanto a mez¬za bocca, ed è diventa¬to esplicito soltanto quan¬do è esplosa la crisi dell'euro. Il motivo è chiaro: è stato allora che l'Europa ha corso il mag¬gior rischio, con la probabile uscita di qualcuno degli Stati dall'euro, di veder crollare tut¬ta la costruzione. Non si pensi che ci si sia preoccupati dei po¬veri greci quando è stato deciso di obbligarli a prendere monta¬gne di soldi in prestito. Lo sguar¬do fisso alla meta - i parametri europei- non vedono né disoc¬cupati alla fame, né imprendito¬ri suicidi, né case in rovina.
Monti è il loro uomo perfetto, quello di cui erano sicuri che, forte dell'appartenenza all'Europa, avrebbe riportato rigoro¬samente in ordine i conti del¬l'Italia, appunto passando so¬pra, senza vederle, alle monta¬gne di disoccupati e alle decine di suicidi. La Germania è l'Europa. E non soltanto perché è economi¬camente la più forte o perché le buone maniere non si confan¬no al carattere tedesco.
Sarebbe bene prendere atto esplicitamente anche di que¬sto: la parità , l'uguaglianza di tutti gli Stati, affermata spaval¬damente sulla carta, è una delle tante menzogne che l'Unione ha ripetuto, facendo il contra¬rio, per 70 anni, allo scopo di il¬ludere e di convincere quei po¬veri illusi che sono, o meglio era¬no, i popoli.
Il dubbio che l'Italia possa de¬cidersi ad abbandonare l'euro , visto che non si può andare avanti neanche un giorno di più nelle condizioni attuali, tie¬ne perciò i governanti d'Euro-pa sulle spine, e la Germania ha parlato per tutti. Ma ha sbaglia¬to.
Lo smodato incenso sparso sulla testa di Monti, il segnalar¬lo come unico governante gradito, non è stata soltanto un'in¬terferenza politica vietata nei rapporti tra gli Stati anche quan¬do sono amici, ma ha fatto capi¬re ancor meglio agli italiani di non essere liberi, che la chiama¬ta al governo di Monti, senza il ricorso alle elezioni, è stato un passo pericoloso che li ha mes¬si alla mercé dell'Europa.
L'Europa, dunque, faccia un passo indietro; la Germania si ri¬cordi di essere uno Stato ugua¬le agli altri nell'Ue. L'Italia an¬drà presto alle elezioni. L'unica cosa che può garantire a tutti il superamento di un anno atro¬ce e il passaggio a un anno mi¬gliore è il ritorno alla normale vi¬ta democratica.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…