mussolini mattarella meloni

“IL FASCISMO È LONTANO DAI VALORI ITALIANI” – SARANNO FISCHIATE LE ORECCHIE A GIORGIA MELONI SENTENDO IL DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA PRIMA GIORNATA DEGLI INTERNATI MILITARI? – DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, HITLER PROPOSE AI 650 MILA PRIGIONIERI LA SCELTA: O IL LAGER, O L’ARRUOLAMENTO TRA I REPUBBLICHINI. MATTARELLA: "CHI SI OPPOSE, PAGO’ UN PREZZO ALTISSIMO" - LA DEFINIZIONE DI "PATRIOTA" DEL CAPO DELLO STATO: "LO E' CHI SI OPPOSE A MUSSOLINI E HITLER" (LA PREMIER PRENDA APPUNTI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

meloni fasciata in un costrume tricolore

Li chiama “patrioti”. I militari che si opposero ai nazisti e alla Repubblica di Salò. Così Sergio Mattarella oggi in un discorso al Quirinale in occasione della prima giornata degli internati militari, una ricorrenza istituita a gennaio all’unanimità dal Parlamento grazie a una proposta di legge che annovera Giorgio Mulé (Forza Italia) come primo firmatario.

 

Hitler fornì ai 650 mila prigionieri un aut aut: o il lager o l’arruolamento tra i repubblichini. Tra loro Giovannino Guareschi, Alessandro Natta, Giuseppe Lazzati, Tonino Guerra, Mario Rigoni Stern. Scelsero di stare dalla parte della libertà, finendo nei lager per diciotto mesi. Come Abramo Rossi, 101 anni, da Pescara, carabiniere a cavallo che ha raccontato la sua prigionia in Stiria, dove fu messo ai lavori forzati in una fonderia: “Abbiamo fatto la scelta giusta” ha detto, intervistato da alcuni liceali.

 

video di sergio mattarella al forum di cernobbio 3

Il fascismo, dice si contrappose alla nazione, fu distante dai valori del popolo italiano. E quindi nel gesto di questi “patrioti” – antifascisti – “c’è la radice della democrazia conquistata dal nostro popolo”, ricorda il Capo dello Stato. “Pagarono un prezzo altissimo, subendo al termine della guerra una sorta di oscuramento della loro resistenza, travagliata ed eroica”.

 

Patrioti è un termine che usa spesso Giorgia Meloni. Mattarella, come aveva già fatto in passato, definisce patriota chi si oppose a Mussolini e a Hitler, ci fece la Resistenza. “Il regime – ricorda – si fece vassallo del nazismo, rendendo evidente la distanza dai valori più autentici del popolo italiano”. La loro storia, è quindi “un seme di speranza”.

video di sergio mattarella al forum di cernobbio 1

gioventu meloniana - vignetta di vukic GIORGIA MELONI IN VERSIONE DUCETTA - MEME GIORGIA MELONI - ESERCITO - MEME BY EMILIANO CARLI GIORGIA MELONI E MATTEOTTI - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA