
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
"IL NEGAZIONISMO PATACCARO DI LOLLOBRIGIDA FA MALE AL VINO" – FRANCESCO MERLO SBERTUCCIA IL MINISTRO CHE IGNORANDO I NUMERI DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, A PARTIRE DAI TRE MILIONI DI MORTI OGNI ANNO, "DANNEGGIA I PRODUTTORI": "IL VINO È CLASSIFICATO CANCEROGENO DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA E NON DAL CONGRESSO DELLE MADRASE DEGLI ISLAMICI. LA QUESTIONE È SERIA E LOLLOBRIGIDA, INADEGUATO NELLA GUERRA MONDIALE ALL’ALCOL, È IL PEGGIORE DIFENSORE DEL VINO…"
Francesco Merlo per “la Repubblica” - Estratti
Negando che il vino fa male, il ministro Lollobrigida fa male al vino. Anche le gaffe nelle quali rimane imbrogliato, dai danni dell’acqua al miracolo della moltiplicazione, misurano la densità di un negazionismo ruspante che, in automatico, si fa deridere, «la sai l’ultima di Lollo?», non tanto da Crozza che, fuoriclasse della burla, persino legittima la gratitudine delle sue “vittime”, ma dagli spiritosoni che hanno più astio che spirito.
La questione è invece molto seria e Lollobrigida, inadeguato nella guerra mondiale all’alcol che sempre più somiglia a quella contro il tabacco, è il peggiore difensore del vino, che non è ancora considerato cattivo come i superalcolici, ma non è più percepito come il paradiso della mente e del corpo.
Ebbene, il generale Lollobrigida schiera il vecchio armamentario sul rosso che fa buon sangue e regola i battiti del cuore. Ma non si può rispondere «chi beve birra campa cent’anni» agli allarmi di Silvio Garattini che, molto autorevolmente, suggerisce i surrogati dealcolati che ricordano appunto le sigarette elettroniche, lo “svapore” acqueo al posto della nube proibita. E l’Europa propone le etichette: «Questo prodotto è dannoso alla salute».
Contrapponendo il suo negazionismo pataccaro ai numeri dell’Organizzazione mondiale della sanità, a partire dai tre milioni di morti ogni anno, Lollobrigida danneggia i produttori che - è vero - in Italia coniugano la sapienza degli scienziati con la soave poesia degli artigiani. Ma il vino è classificato cancerogeno dalla comunità scientifica e non dal congresso delle madrase degli islamici che, in opposizione ai dionisismi degli altri due monoteismi, sostengono, con il Corano, che è opera di Satana.
francesco lollobrigida patrizia scurti giorgia meloni al villaggio agricoltura
Aggredito dalla scienza, il vino può ancora rifugiarsi nella religione, nella storia, nella poesia, purché non vengano smorfiate in bêtises dai ministri fantozziani. Di sicuro, per gli ebrei il vino è la gioia delle feste e dei banchetti e per i popoli cristiani è addirittura il sangue di Cristo da consumarsi in quello speciale banchetto che è la Messa. E nei banchetti, specie in quelli sontuosi dei matrimoni, può capitare che ce ne sia poco, come accadde a Cana dove il povero Gesù fu costretto a fare il suo primo miracolo, trasformando in vino ben sei giare d’acqua, contenenti ciascuna due barili. E che vino: «Tutti servono prima il vino buono e poi, quando finisce, quello cattivo. Tu invece hai conservato quello buono fino a ora».
francesco lollobrigida e francesco rocca foto mezzelani gmt 058
la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 7
(...)
francesco lollobrigida e alberto balboni mangiano delle ostriche in senato
la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 6
la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 4
francesco lollobrigida al villaggio agricoltura è
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…