DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
NEGLI USA TORNA TRUMP E IN BRASILE C’E’ NOSTALGIA DEL PUZZONE BOLSONARO – SECONDO UN SONDAGGIO, L’EX PRESIDENTE DI DESTRA BATTEREBBE LULA NELLE PRESIDENZIALI 2026 - LE MANOVRE SONO GIÀ INIZIATE A BRASILIA, DOVE LULA, CHE HA 79 ANNI, NON HA ANCORA CONFERMATO SE CORRERÀ PER UN QUARTO MANDATO. PECCATO CHE BOLSONARO SIA STATO RESO INELEGGIBILE FINO AL 2030. I SUOI AVVOCATI DOVRANNO PRESENTARE RICORSO CONTRO LA SENTENZA PER CONSENTIRGLI DI PARTECIPARE ALLE ELEZIONI…
(ANSA) - L'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, batterebbe Luiz Inácio Lula da Silva con il 37,3% dei voti, contro il 34,4% dell'attuale presidente, se le presidenziali previste per ottobre 2026 si svolgessero adesso: lo rivela un sondaggio dell'istituto Paraná Pesquisas. Bolsonaro è stato tuttavia dichiarato ineleggibile fino al 2030 dal Tribunale superiore elettorale. In questa ipotesi, al terzo posto si collocherebbe l'ex governatore di centrosinistra del Ceará, Ciro Gomes, con l'11,7%, seguito dal governatore di centrodestra del Goiás, Ronaldo Caiado, con il 5,4%, e dal governatore centrista del Pará, Helder Barbalho, con l'1,4%.
Le manovre per le elezioni presidenziali sono già iniziate a Brasilia, dove Lula, che ha 79 anni, non ha ancora confermato se correrà per un quarto mandato nel 2026. D'altra parte Bolsonaro nel 2023 è stato dichiarato ineleggibile da cinque giudici su sette del Tribunale superiore, che hanno riconosciuto l'ex capo di Stato colpevole di abuso di potere e uso distorsivo dei media a fini elettorali nel voto del 2022, che videro la vittoria di Lula e l'assalto violento ai palazzi del potere a Brasilia da parte dei suoi sostenitori l'8 gennaio 2023.
Gli avvocati di Bolsonaro dovranno presentare ricorso contro la sentenza per consentirgli di partecipare alle elezioni. All''ex leader di destra è anche stato ritirato il passaporto nell'ambito delle indagini su un presunto tentativo golpe da lui condotto. Ciò nonostante ha detto a Cnn di sperare di poter partecipare all'insediamento di Trump "per rappresentare il Brasile".
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…