DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”
COREA NORD CORTEO FUNEBRE PADRE DI KIM
Il rapporto dei servizi segreti di Seul sull’esecuzione del ministro nordcoreano delle Forze armate Hyon Yong-chol ha sollevato la solita domanda: è vero? Kim Jong-un ha ordinato la fucilazione del gerarca con un cannone antiaereo per polverizzare il traditore? Hyon è scomparso, ma non c’è prova della morte.
E gli analisti tornano a studiare una foto del 28 dicembre 2011: ritrae il corteo funebre per Kim Jong-il, dittatore e padre dell’attuale dittatore. Quel giorno sfilarono accanto al feretro gli 8 uomini più potenti del «Regno eremita».
Il primo dietro Kim Jong-un era lo zio Jang Song-thaek, fucilato l’anno scorso: furono i servizi sudcoreani a rivelarne la fine, poi confermata da Pyongyang; il secondo è (era?) Kim Ki Nam, capo della propaganda, scomparso ad aprile. In divisa, i capi militari: il vicemaresciallo Ri Yong Ho, ufficialmente «ritiratosi nel 2012 per motivi di salute»;
il vicemaresciallo Kim Yong Chun, all’epoca ministro, svanito 6 mesi dopo; il terzo, il generale Kim Jong Gak, promosso ministro delle Forze armate, è restato in carica 7 mesi prima di essere sostituito da Hyon. Sono in pensione o sono morti? Di sicuro c’è che la foto rappresenta un corteo di fantasmi.
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…