LA POLITICA TEDESCA E' UN MAGNA MAGNA - ANCHE IN GERMANIA HANNO IL LORO SALVINI: COME IL LEADER DELLA LEGA, MARKUS SODER, PRESIDENTE DELLA BAVIERA E LEADER DELLA CSU, SI SCATTA FOTO MENTRE SI ABBUFFA (E HA OLTRE 700 MILA FOLLOWER): IN UNO SCATTO POSTATO SUI SOCIAL SI MOSTRA MENTRE DIVORA UNA BISTECCA ALTA DUE DITA, IN UN ALTRO APPARE CON IL GREMBIULE DAVANTI A UN BARBECUE ACCESO - LE IMMAGINI CON LA FORMA DI FORMAGGIO O MENTRE FA COLAZIONE - COME I SOVRANISTI ALIMENTARI DE NOANTRI, SODER CRITICA TOFU E AFFINI: "NON SA MAI DI NULLA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera” 

 

markus soder 1

Chiunque usi i social lo sa: postare il cibo funziona sempre. Lo sa anche Markus Söder, carismatico ministro presidente della Baviera, leader della Csu e uomo forte della compagine Cdu/Csu al governo. Da anni sul suo Instagram i post più applauditi non sono quelli politici — «che comunque sono il 70%», si è difeso in un’intervista alla Zeit — ma quelli con l’hashtag #soederisst : Söder mangia. E di gusto. 

 

A ritroso: una forma di formaggio dell’Allgau; una bistecca alta due dita e ben cotta, «naturalmente con burro alle erbe»; Söder col grembiule davanti a un barbecue a grigliare bistecche (sul grembiule c’è stampata una foto di Söder stesso in grembiule); Söder a un barbecue dove gli offrono delle salamelle; Söder che scola un bicchierone di latte, un altro barbecue, colazione con tre uova e pancetta. Non è vegetariano né vegano: «Il tofu — attacca nell’intervista alla Zeit — non sa mai di nulla». Figurarsi. «Preferisco un Lüngerl bavarese». Cioè una salsiccia di interiora, affogate nell’aceto. 

 

markus soder 3

Foto di una pizza: 12.200. Foto con gli artigiani bavaresi: appena 700. Niente regge il confronto con i post a tema gastronomico, tranne il post del 17 luglio con cui taglia corto sulla polemica delle ferie estive con gli altri Länder. 

 

[...] Un’equazione a cui lo Spiegel ha dedicato l’ultima copertina: l’immagine è di Markus Söder con in mano un vassoio di Bratwurst. Il suo è un capitale di simpatia che in queste settimane di sondaggi al minimo per la Cdu/Csu (mentre l’ultradestra di AfD ha superato il 25% per la prima volta da maggio) si tiene ben caro. I sondaggi personali di Söder seguono l’andamento di quelli del partito, ma sui social non lo batte nessuno: 753.000 follower su Instagram, più del doppio del profilo personale (non da cancelliere) di Friedrich Merz; 280.000 su TikTok, 540.000 su X, 335.000 su Facebook. Non sono voti, ma buttali via. 

markus soder 6markus soder 8i travestimenti di markus soder 14i travestimenti di markus soder 15i travestimenti di markus soder 18i travestimenti di markus soder 8markus soder 9markus soder 7la colazione di markus sodermarkus soder 4markus soder 5markus soder 10markus soder 11markus soder 2