
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
LA POLITICA TEDESCA E' UN MAGNA MAGNA - ANCHE IN GERMANIA HANNO IL LORO SALVINI: COME IL LEADER DELLA LEGA, MARKUS SODER, PRESIDENTE DELLA BAVIERA E LEADER DELLA CSU, SI SCATTA FOTO MENTRE SI ABBUFFA (E HA OLTRE 700 MILA FOLLOWER): IN UNO SCATTO POSTATO SUI SOCIAL SI MOSTRA MENTRE DIVORA UNA BISTECCA ALTA DUE DITA, IN UN ALTRO APPARE CON IL GREMBIULE DAVANTI A UN BARBECUE ACCESO - LE IMMAGINI CON LA FORMA DI FORMAGGIO O MENTRE FA COLAZIONE - COME I SOVRANISTI ALIMENTARI DE NOANTRI, SODER CRITICA TOFU E AFFINI: "NON SA MAI DI NULLA"
Estratto dell'articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”
Chiunque usi i social lo sa: postare il cibo funziona sempre. Lo sa anche Markus Söder, carismatico ministro presidente della Baviera, leader della Csu e uomo forte della compagine Cdu/Csu al governo. Da anni sul suo Instagram i post più applauditi non sono quelli politici — «che comunque sono il 70%», si è difeso in un’intervista alla Zeit — ma quelli con l’hashtag #soederisst : Söder mangia. E di gusto.
A ritroso: una forma di formaggio dell’Allgau; una bistecca alta due dita e ben cotta, «naturalmente con burro alle erbe»; Söder col grembiule davanti a un barbecue a grigliare bistecche (sul grembiule c’è stampata una foto di Söder stesso in grembiule); Söder a un barbecue dove gli offrono delle salamelle; Söder che scola un bicchierone di latte, un altro barbecue, colazione con tre uova e pancetta. Non è vegetariano né vegano: «Il tofu — attacca nell’intervista alla Zeit — non sa mai di nulla». Figurarsi. «Preferisco un Lüngerl bavarese». Cioè una salsiccia di interiora, affogate nell’aceto.
Foto di una pizza: 12.200. Foto con gli artigiani bavaresi: appena 700. Niente regge il confronto con i post a tema gastronomico, tranne il post del 17 luglio con cui taglia corto sulla polemica delle ferie estive con gli altri Länder.
[...] Un’equazione a cui lo Spiegel ha dedicato l’ultima copertina: l’immagine è di Markus Söder con in mano un vassoio di Bratwurst. Il suo è un capitale di simpatia che in queste settimane di sondaggi al minimo per la Cdu/Csu (mentre l’ultradestra di AfD ha superato il 25% per la prima volta da maggio) si tiene ben caro. I sondaggi personali di Söder seguono l’andamento di quelli del partito, ma sui social non lo batte nessuno: 753.000 follower su Instagram, più del doppio del profilo personale (non da cancelliere) di Friedrich Merz; 280.000 su TikTok, 540.000 su X, 335.000 su Facebook. Non sono voti, ma buttali via.
markus soder 6
markus soder 8
i travestimenti di markus soder 14
i travestimenti di markus soder 15
i travestimenti di markus soder 18
i travestimenti di markus soder 8
markus soder 9
markus soder 7
la colazione di markus soder
markus soder 4
markus soder 5
markus soder 10
markus soder 11
markus soder 2
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…