A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
Carlo Tarallo per Dagospia
BASSOLINO PRESENTA IL LIBRO FOTO BY GENNY MANZO
Antonio Bassolino, Marco Sarracino e Valeria Valente per il Pd e Antonio Marfella per il Psi. Sono questi i candidati alle primarie del centrosinistra a Napoli. Alla fine di una mattinata estenuante e ricca di colpi di scena, in campo sono rimasto questi quattro.
Alle 12 di oggi, 4 febbraio, prima che scadesse il termine di presentazione delle firme necessarie, Umberto Ranieri, ex sottosegretario vicino a Giorgio Napolitano, era stato indicato come candidato dalla rete civica “Per Napoli”, ma le firme raccolte (circa 1.300) non erano degli iscritti al Pd. Ranieri è stato dunque escluso dalla competizione e la rete “Per Napoli” non è stata accettata al tavolo del centrosinistra.
Sono rimasti, dunque, in quattro: Nonno Antonio; il “nipotino Sarracino” (segretario dei Giovani Democratici indicato dalla parte di Area Riformista vicina a Guglielmo Epifani): Valeria(na) Valente (deputata della corrente di Matteo Orfini) e l’oncologo Marfella, protagonista di numerose battaglia sulla terra dei fuochi.
La Valente ha presentato in extremis le 800 firme di iscritti a sostegno della sua candidatura. Firme ottenute dalle varie correnti a-bassoliniane (ex Dc, Area Dem e altre microcomponenti) che però non hanno garantito a Luca Lotti, Lorenzo Guerini e Matteo Orfini che i militanti si impegneranno tutti per la candidata che il Nazareno voleva “unitaria” e che invece unitaria non si è rivelata.
Ma il colpo di scena di giornata arriva dal renzianissimo Francesco Nicodemo, ex componente della segreteria nazionale del Pd e ora “mago” dei social network di Palazzo Chigi. “Le persone a me più vicine e che in qualche maniera hanno costruito un percorso con me - ha detto Nicodemo al corriere del mezzogiorno - stanno scegliendo liberamente. Un grande pezzo sta con Bassolino, un altro con Sarracino. La partita è napoletana e le carte sono mischiate. Sabato Bassolino fa un’iniziativa, a cui mi ha chiesto di partecipare e io ovviamente ci sarò. Sono diventato suo amico quando gli altri erano altrove”. Una intervista che ha scatenato la furia dei fedelissimi di Valeria Valente…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…