
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
IN CHE MANI SIAMO... – LO STRAFALCIONE DI GIORGIA MELONI DURANTE IL QUESTION TIME ALLA CAMERA: “LO SPREAD OGGI È SOTTO I 100 PUNTI BASE. SIGNIFICA CHE I TITOLI DI STATO ITALIANI VENGONO CONSIDERATI PIÙ SICURI DEI TITOLI DI STATO TEDESCHI” – A QUESTE PAROLE, GIANCARLO GIORGETTI, CHE SEDEVA DI FIANCO ALLA PREMIER, HA INIZIATO A SCUOTERE LA TESTA – QUALCUNO SPIEGHI ALLA “STATISTA DELLA GARBATELLA” CHE LO SPREAD RAPPRESENTA IL DIFFERENZIALE TRA I RENDIMENTI CHE GLI INVESTITORI CHIEDONO A DUE DIVERSI STATI PER ACQUISTARE IL LORO DEBITO. E, PER IL MERCATO, I BUND TEDESCHI RESTANO AMPIAMENTE "PIÙ SICURI" DEI TITOLI ITALIANI – LE OPPOSIZIONI INFILZANO MELONI: “COSÌ DIFFONDE FAKE NEWS” – VIDEO
Qui Meloni è un po’ confusa: “Lo spread è sotto i 100 punti: significa che i titoli di stato italiani?? vengono considerati più sicuri dei titoli di stato tedeschi??” (da notare il ministro Giorgetti che scuote la testa).
Una foto della realtà meno trionfalistica ma più vera è… pic.twitter.com/mdaBbR5vhV
— Luciano Capone (@lucianocapone) May 14, 2025
Estratto dell’articolo da www.ilfattoquotidiano.it
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
Gaffe della premier Giorgia Meloni durante il question time alla Camera. Rispondendo a una interrogazione di Maria Elena Boschi, Meloni ha rivendicato il calo dello spread sotto i 100 punti commentando: “I titoli di Stato italiani vengono considerati più sicuri dei titoli di Stato tedeschi”.
Se il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, di fianco a lei, si è limitato a scuotere la testa, è stata immediata la reazione delle opposizioni, che hanno fatto notare come l’interpretazione non stia in piedi visto che i rendimenti dei Btp restano più alti di quelli dei Bund (di 100 punti base, appunto) e il rating dei titoli italiani è assai inferiore rispetto a quello dei titoli tedeschi.
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
“Peccato che abbia confuso il calo dello spread (misura della differenza dei rendimenti tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi) con il rating (valutazione del rischio finanziario e di credito).
Secondo le agenzie specializzate (Standard&Poor’s) i titoli di stato tedeschi hanno un rating AAA (il massimo della sicurezza dell’investimento), mentre quelli italiani sono classificati BBB, ben 8 livelli sotto”, il commento di Federico Fornaro del Pd.
Mentre i parlamentari M5S delle Commissioni bilancio e finanze di Camera e Senato parlano di cantonata e sottolineano che la discesa dello spread è legata all’aumento dei tassi sui Bund: “Sa quando Meloni si è insediata il rendimento dei Bund è aumentato del 41,8% mentre quello del Btp è rimasto stabile, calando solo di qualche punto.
Del resto tutti gli spread europei stanno calando proprio per tale ragione, con la differenza che il rendimento dei Btp italiani è ancora più alto di tutti”. [...]
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…