conte giuseppe appendino taverna

“SENZA DI NOI NON AVRESTI AVUTO CARICHE. IN UN ALTRO MOVIMENTO SARESTI STATA CACCIATA PRIMA” - VOLANO GLI STRACCI NEL MOVIMENTO 5 STELLE CON PAOLA TAVERNA, PASIONARIA DI CONTE, CHE SBERTUCCIA CHIARA APPENDINO, DOPO LE DIMISSIONI DELL'EX SINDACA DA VICESEGRETARIA M5S: "TU NON SEI ANTI-SISTEMA, TU HAI FATTO PARTE DEL SISTEMA” - SECONDO L’EX SENATRICE, APPENDINO AVREBBE UNA STRATEGIA PER METTERE IN CRISI GIUSEPPE CONTE E LA SUA RIELEZIONE COME LEADER MAXIMO DEL MOVIMENTO - PARTIRÀ UN’INDAGINE INTERNA PER CAPIRE CHI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Nicolò Zambelli per www.ilfoglio.it  - Estratti

 

chiara appendino

Dramma a 5 stelle, processi, pianti. La donna sotto attacco è Chiara Appendino. Viene convoncato il Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle e l’ex sindaca di Torino annuncia: “Mi dimetto come vicepresidente”. Pesa l’alleanza con il Partito democratico di Schlein dopo il tonfo in Toscana. E’ questa la che le viene imputato ad Appendino e che le costa un processo a suo carico di quasi otto ore. Qualcosa da vecchio Partito Comunista. E volano stracci. 

 

Nella riunione virtuale del Consiglio Appendino è accerchiata. Ad attaccarla è Paola Taverna, la passionaria di Conte, che le dice: “Tu non sei antisistema, tu hai fatto parte del sistema”. E rincara la dose: “Senza di noi non avresti avuto cariche. In un altro movimento saresti stata cacciata prima”. 

 

(...)

 

paola taverna - nova - assemblea costituente m5s

Taverna, raccontano al Foglio, lancia anche un’accusa: secondo l’ex senatrice, Appendino avrebbe una strategia per mettere in crisi Giuseppe Conte e la sua rielezione come leader maximo del Movimento. La sorpresa è un’altra: partirà un’indagine interna per capire chi ha passato alla stampa la notizia delle dimissioni dell’ex sindaca prima che fossero confermate. 

 

   

Le notizia delle sue dimissioni si è rincorsa nei giorni scorsi. Diverse interviste dei big dei 5 stelle uscite nelle ultime ore hanno cercato di far tornare Appendino sui suoi passi. “Se la conoscessero davvero saprebbero che questo metodo non serve a niente” 

PAOLA TAVERNA GIUSEPPE CONTE

 

 

Appendino si sarebbe commossa: “Ci tengo davvero”, avrebbe detto durante il processo fiume. Una lacrima è scesa. Ma si è anche saputa difendere, spiegando la sua posizione: “Non abbandono il Movimento, posso fare altro qui dentro. E non passo nemmeno a un altro partito, non ne creo un altro. Ho un lavoro, piuttosto torno a quello”. Insomma, grazie ma no grazie. 

 

Malelingue dicono il silenzio dei deputati e dei senatori sarebbe da associare ai seggi: peserebbe la deroga per i senatori arrivati al secondo mandato attendono per correre ancora, per un terzo. E pesa anche la legge elettorale. A decidere resta sempre e solo Conte che fra una settimana verrà incoronato di nuovo presidente del Movimento 5 Conte. 

 

chiara appendino 2006 berlino 34paola taverna foto di bacco (6)paola taverna foto di bacco (3)CHIARA APPENDINO - NOVA - ASSEMBLEA COSTITUENTE M5S