lanciamissili

IN TEMPI DI ALLERTA PERMANENTE, BASTA UN GUASTO PER CREARE IL PANICO – LA DANIMARCA CHIUDE LO SPAZIO AEREO E MARITTIMO PER UN “GUASTO MISSILISTICO” – IL PROBLEMA È NATO DURANTE UN’ESERCITAZIONE CHE PREVEDEVA L’ATTIVAZIONE DI UN LANCIAMISSILI – ALLE NAVI È STATO CHIESTO DI GETTARE L’ANCORA IN ATTESA CHE VENGA RISOLTO IL PROBLEMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LANCIAMISSILI

(ANSA) - La Danimarca ha avvertito di un "guasto missilistico" a bordo di una nave della Marina causando la chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce la Bbc. L'Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di "caduta di frammenti di missili". In un comunicato l'esercito ha spiegato che il problema con il missile è avvenuto "durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c'è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza".

 

stretto Grande Belt'

Alle navi è stato chiesto di gettare l'ancora se necessario, nell'attesa che venga risolto il problema. L'esercitazione navale nella zona, riferisce la Bbc, è iniziata a marzo e dovrebbe concludersi domani. L'esercito stima che l'allarme riguardi un'area fino a 5-7 km a sudovest della città di Korsor e fino a 1.000 metri di altitudine, in direzione sud e non verso il ponte del Grande Belt che attraversa lo stretto e che è quindi rimasto aperto al traffico.