DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Carlo Tarallo per Dagospia
1. PD: INDAGATO PER TRUFFA E PECULATO IL TRIONFATORE DELLE PRIMARIE
-Bersani, abbiamo un problema! Due nuovi indagati nell'inchiesta sui finanziamenti ai gruppi del Consiglio regionale della Campania: sono Angelo Polverino (Pdl) e Nicola Caputo (Pd). Le ipotesi di accusa sono truffa e peculato. Alla base dei provvedimenti emessi dalla Procura di Napoli (pm Giancarlo Novelli, procuratore aggiunto Francesco Greco) le "solite" fatture di dubbia autenticità che giustificano i rimborsi intascati dai consiglieri.
Polverino nella polvere? I pm hanno dubbi sulle fatture di una ditta di cartellonistica e sul "compenso" a una ghost-writer di... 75 anni! L'indagine potrebbe rappresentare l'addio ai sogni di gloria (leggi candidatura alle politiche). E a proposito di candidature, la "grana" per Pierluigi Bersani è molto grossa, e si chiama Nicola Caputo.
2. CAPUTO, IL TRAINAPICIERNO DI FRANCESCHINI
Il consigliere piddino nel mirino dei pm partenopei, infatti, è anche un parlamentare in pectore. E' stato il più votato alle primarie dello scorso 29 dicembre in provincia di Caserta, ed è al quarto posto nella lista Pd per la Camera nella circoscrizione Campania 2. Gli inquirenti gli contestano due fatture "sospette": una da 7.000 euro di una ditta di bevande al dettaglio e una da 10.700 di una ditta di pulizie.
Per l'accusa, entrambi i documenti (il secondo tra l'altro non è stato riconosciuto dal titolare dell'azienda) non sarebbero convincenti: il sospetto è che i soldi siano finiti nelle tasche di Caputo. Ex bindiano, ora considerato dell'area-Franceschini, Caputo ha "trascinato" alle parlamentarie la deputata uscente Pina Picierno, vicinissima a su-Dario. E adesso?
3. IL SEGRETARIO AMENDOLA? "HA PENSATO SOLO AL SUO POSTO BLINDATO"
I sinistrati sono in subbuglio: Nicola Caputo rischia l'esclusione dalle liste. Liste che, un problema dopo l'altro, stanno provocando una vera e propria rivolta contro il segretario regionale Enzo Amendola. Il leader del Pd campano è accusato di aver pensato solo ad assicurarsi il suo posto in lista (senza passare per le primarie): è candidato al secondo posto dietro Enrico Letta in Campania 2. Già il fatto che un segretario regionale non si candidi nel capoluogo è il segnale dei guai (politici) di Amendola, che a Napoli nessuno dei suoi "amici" e compagni di partito voleva in lista. Le polemiche, i ricorsi, i veleni e le accuse di questi giorni nei confronti dei "catapultati" hanno fatto il resto.
4. FIATO ALLE TROMBE (DI INGROIA)
La Campania è tornata determinante al Senato, e ora la "grana Caputo" è destinata a dare nuovo fiato alle trombe della lista di Antonio Ingroia, che in Campania sta rosicchiando consensi su consensi al Pd. Ed essere vulnerabili sul tema della legalità è un grosso problema per Culatello. Se le cose andassero male, per il (quasi) onorevole Amendola sarebbero cavoli amarissimi!
5- DE MAGISTRIS RISPONDE A SAVIANO E AZZANNA REPUBBLICA
De Magistris parla a Saviano perché Ezio Mauro intenda? Fluviale risposta del narcisindaco di Napoli al gomorroico, che ieri lo ha accusato di usare la carica solo come trampolino nazionale. Un passaggio curioso? Eccolo: "Non posso non osservare - scrive Giggino - la tempistica 'precisa' e gli spazi 'definiti' di questa crociata unilaterale che Saviano ha ingaggiato: a poche settimane dal voto e su alcuni organi di informazione, vicini a quelle forze partitiche che pure hanno sostenuto il governo Monti (che ha strozzato i comuni, fra i quali il nostro) e che hanno amministrato per decenni questa città e questa Regione. Se lo ricorda questo Saviano?". Un attacco a Repubblica che lo ha sedotto e abbandonato? Why not!
6-FA.GE. per "l'Espresso" - Troppi incidenti da parte delle auto dei vigili urbani: il comune di Napoli è costretto a pagare più soldi di assicurazione. Nel 2012 palazzo San Giacomo aveva preventivato di sborsare 114.530 euro di premio e 15.727 di franchigia a favore della Fondiaria, la compagnia che copre dai rischi le auto e le moto della polizia municipale.
Importo rivelatosi in realtà insufficiente, come recita la recente determina del capo di gabinetto del sindaco, l'ex carabiniere Attilio Auricchio, «a seguito dell'aumentata sinistrosità , nonché per l'immissione di ulteriori veicoli». Il Comune ha dunque scovato nel bilancio 2012 ulteriori 30 mila euro, che finiranno nelle casse della Fondiaria. Quest'ultima è anche l'unica compagnia che ha partecipato al bando per assicurare i mezzi dei vigili nel 2013. La gara è stata però annullata.
berlusconi pascale Luigi De Magistris roberto saviano e fabio fazio NICOLA CAPUTO PINA PICIERNOANGELO POLVERINO NICOLA CAPUTO CON BERSANI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…