DE MAGISTRIS RISPONDE A SAVIANO E AZZANNA REPUBBLICA: “NON POSSO NON OSSERVARE LA TEMPISTICA 'PRECISA' E GLI SPAZI 'DEFINITI' DI QUESTA CROCIATA UNILATERALE CHE SAVIANO HA INGAGGIATO A POCHE SETTIMANE DAL VOTO” - INDAGATI PER BERSANI: ACCUSATO DI TRUFFA E PECULATO IL CONSIGLIERE REGIONALE CAPUTO, TRIONFATORE DELLE PRIMARIE PD A CASERTA - INDAGATO ANCHE IL COLLEGA ANGELO POLVERINO (PDL) - LE AUTO DEI VIGILI URBANI DI NAPOLI FANNO TROPPI INCIDENTI…

Carlo Tarallo per Dagospia

1. PD: INDAGATO PER TRUFFA E PECULATO IL TRIONFATORE DELLE PRIMARIE
-Bersani, abbiamo un problema! Due nuovi indagati nell'inchiesta sui finanziamenti ai gruppi del Consiglio regionale della Campania: sono Angelo Polverino (Pdl) e Nicola Caputo (Pd). Le ipotesi di accusa sono truffa e peculato. Alla base dei provvedimenti emessi dalla Procura di Napoli (pm Giancarlo Novelli, procuratore aggiunto Francesco Greco) le "solite" fatture di dubbia autenticità che giustificano i rimborsi intascati dai consiglieri.

Polverino nella polvere? I pm hanno dubbi sulle fatture di una ditta di cartellonistica e sul "compenso" a una ghost-writer di... 75 anni! L'indagine potrebbe rappresentare l'addio ai sogni di gloria (leggi candidatura alle politiche). E a proposito di candidature, la "grana" per Pierluigi Bersani è molto grossa, e si chiama Nicola Caputo.

2. CAPUTO, IL TRAINAPICIERNO DI FRANCESCHINI
Il consigliere piddino nel mirino dei pm partenopei, infatti, è anche un parlamentare in pectore. E' stato il più votato alle primarie dello scorso 29 dicembre in provincia di Caserta, ed è al quarto posto nella lista Pd per la Camera nella circoscrizione Campania 2. Gli inquirenti gli contestano due fatture "sospette": una da 7.000 euro di una ditta di bevande al dettaglio e una da 10.700 di una ditta di pulizie.

Per l'accusa, entrambi i documenti (il secondo tra l'altro non è stato riconosciuto dal titolare dell'azienda) non sarebbero convincenti: il sospetto è che i soldi siano finiti nelle tasche di Caputo. Ex bindiano, ora considerato dell'area-Franceschini, Caputo ha "trascinato" alle parlamentarie la deputata uscente Pina Picierno, vicinissima a su-Dario. E adesso?

3. IL SEGRETARIO AMENDOLA? "HA PENSATO SOLO AL SUO POSTO BLINDATO"
I sinistrati sono in subbuglio: Nicola Caputo rischia l'esclusione dalle liste. Liste che, un problema dopo l'altro, stanno provocando una vera e propria rivolta contro il segretario regionale Enzo Amendola. Il leader del Pd campano è accusato di aver pensato solo ad assicurarsi il suo posto in lista (senza passare per le primarie): è candidato al secondo posto dietro Enrico Letta in Campania 2. Già il fatto che un segretario regionale non si candidi nel capoluogo è il segnale dei guai (politici) di Amendola, che a Napoli nessuno dei suoi "amici" e compagni di partito voleva in lista. Le polemiche, i ricorsi, i veleni e le accuse di questi giorni nei confronti dei "catapultati" hanno fatto il resto.

4. FIATO ALLE TROMBE (DI INGROIA)
La Campania è tornata determinante al Senato, e ora la "grana Caputo" è destinata a dare nuovo fiato alle trombe della lista di Antonio Ingroia, che in Campania sta rosicchiando consensi su consensi al Pd. Ed essere vulnerabili sul tema della legalità è un grosso problema per Culatello. Se le cose andassero male, per il (quasi) onorevole Amendola sarebbero cavoli amarissimi!

5- DE MAGISTRIS RISPONDE A SAVIANO E AZZANNA REPUBBLICA
De Magistris parla a Saviano perché Ezio Mauro intenda? Fluviale risposta del narcisindaco di Napoli al gomorroico, che ieri lo ha accusato di usare la carica solo come trampolino nazionale. Un passaggio curioso? Eccolo: "Non posso non osservare - scrive Giggino - la tempistica 'precisa' e gli spazi 'definiti' di questa crociata unilaterale che Saviano ha ingaggiato: a poche settimane dal voto e su alcuni organi di informazione, vicini a quelle forze partitiche che pure hanno sostenuto il governo Monti (che ha strozzato i comuni, fra i quali il nostro) e che hanno amministrato per decenni questa città e questa Regione. Se lo ricorda questo Saviano?". Un attacco a Repubblica che lo ha sedotto e abbandonato? Why not!

6-FA.GE. per "l'Espresso" - Troppi incidenti da parte delle auto dei vigili urbani: il comune di Napoli è costretto a pagare più soldi di assicurazione. Nel 2012 palazzo San Giacomo aveva preventivato di sborsare 114.530 euro di premio e 15.727 di franchigia a favore della Fondiaria, la compagnia che copre dai rischi le auto e le moto della polizia municipale.

Importo rivelatosi in realtà insufficiente, come recita la recente determina del capo di gabinetto del sindaco, l'ex carabiniere Attilio Auricchio, «a seguito dell'aumentata sinistrosità, nonché per l'immissione di ulteriori veicoli». Il Comune ha dunque scovato nel bilancio 2012 ulteriori 30 mila euro, che finiranno nelle casse della Fondiaria. Quest'ultima è anche l'unica compagnia che ha partecipato al bando per assicurare i mezzi dei vigili nel 2013. La gara è stata però annullata.

 

 

berlusconi pascale Luigi De Magistris roberto saviano e fabio fazio NICOLA CAPUTO PINA PICIERNOANGELO POLVERINO NICOLA CAPUTO CON BERSANI