DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…
Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”
salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 3
Il sogno della Lega Nord è riuscire a mettere accanto nella stessa tavola rotonda due personaggi che più lontani non si può. Lontani o forse chissà, vista la critica radicale all' establishment europeo che li accomuna. Da una parte l' ex ministro delle Finanze greco (nonché marxista mai pentito) Yanis Varoufakis e dall' altra la leader del Front National Marine Le Pen. L' invito è partito per entrambi, possibili futuri ospiti della scuola di formazione politica del partito.
Già di per sé la dizione ("scuola di formazione politica") richiama ad altri tempi ed altra cultura, cioè quella comunista delle Frattocchie, dove il Pci mandava i propri quadri a lezione; una specie di convento laico considerato il lasciapassare per una sicuramente gloriosa carriera politica. L' idea del Carroccio invece è un ciclo di lezioni suddivise su sei giorni diversi, con una sala a Roma e una a Milano.
La prima riservata ai possibili dirigenti di "Noi con Salvini", il movimento lanciato dal segretario per allargare il proprio consenso al sud; la seconda più classicamente in salsa lumbard . Costo di iscrizione: 590 euro. Che non è pochissimo, a dire il vero. Si parte l' 11 ottobre e si finisce il 3 aprile.
Matteo Salvini ha affidato l' organizzazione ad Armando Siri, che non ha un cursus honorum leghista: ex socialista, poi fondatore del non fortunato Partito Italia Nuova, è l' ideologo italiano della "Flat Tax" al 15 per cento. «Vogliamo aprirci a idee, visioni e culture diverse. L' impostazione che abbiamo dato al programma non è militante ma cerca una contaminazione utile per fornire una solida infarinatura ai partecipanti», spiega. E quindi terranno lezioni gli amministratori del Carroccio, dai governatori Roberto Maroni e Luca Zaia fino ai capigruppo di Camera e Senato, ma poi anche personaggi non riconducibili alla galassia verde.
Oltre a Varoufakis e alla Le Pen, è stata chiesta la partecipazione al segretario della Fiom Maurizio Landini. Stessa cosa all' ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli.
Mentre hanno già detto sì il mebro laico del Csm Elisabetta Alberti Casellati e l' economista no euro (cultura comunista pure per lui) Alberto Bagnai.
Il numero di partecipanti massimo è di 300, ma per iscriversi è necessario compilare un questionario. Ecco alcune domande a cui rispondere: «Ritieni definitivamente risolta la questione "Nord-Sud" grazie alla nuova leadership di Salvini o pensi si debba fare ancora qualcosa?»; «Che cosa potresti fare per la Lega Nord e "Noi con Salvini" e che cosa pensi essi possano fare per te?»; «Qual è stato, secondo te, il miglior presidente della Repubblica? ». Le valutazioni di chi finora ha compilato il form online sono in corso, dice Siri. L' età media dei richiedenti ad oggi è di 24 anni.
Prima lezione in programma: "Nascita ed evoluzione dello Stato moderno", dalla democrazia greca all' unità d' Italia, e chissà se se ne parlerà bene. Ultimo appuntamento, "comunicazione esterna e rapporti coi media". Qui in cattedra ci sarà anche Luca Morisi, che dietro le quinte cura l' area social media di Salvini. Gran chiusura con lo stesso segretario federale, già "comunista padano" (era il 1996), per la consegna degli attestati di partecipazione alle Frattocchie 2.0.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER…
DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE.…
DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL…
DAGOREPORT - LA MAGGIORANZA VIAGGIA COSÌ “COMPATTA” (MELONI DIXIT) CHE È FINITA SU UN BINARIO…
DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…