DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Da Lettera43
La Procura generale della Cassazione ha rivolto una nuova contestazione al governatore della Puglia Michele Emiliano nell'ambito del procedimento disciplinare a suo carico davanti al Csm. Il nuovo provvedimento ha per oggetto la sua candidatura alla segreteria del Pd.
PROCEDIMENTO PER LA CANDIDATURA ALLA SEGRETERIA
L'annuncio della nuova iniziativa a carico di Emiliano è stato dato in apertura del procedimento dal sostituto pg della Cassazione Carmelo Sgroi e si riferisce al fatto che, candidandosi alla segreteria del Pd, Emiliano avrebbe di nuovo violato il divieto per i magistrati di iscriversi ai partiti politici.
SPATARO DIFENSORE DI EMILIANO
Si tratta della stessa accusa di cui Emiliano deve già rispondere per essere stato segretario e presidente del Pd della Puglia. «L'iniziativa è a garanzia dell'incolpato» ha detto Sgroi, mentre il difensore di Emiliano, Armando Spataro, prendendone atto, ha chiesto il rinvio al termine previsto dalla legge.
LA DIFESA VUOLE 9 MAGISTRATI-POLITICI COME TESTIMONI
La linea difensiva di Emiliano e Spataro è quella di chiamare a deporre come testimoni nove magistrati che hanno scelto la politica e che sono «in una posizione assimilabile a quella di Michele Emiliano». In particolare, il procuratore di Torino, ha chiesto di convocare i parlamentari Felice Casson, Doris Lo Moro, Stefano Dambruoso e Donatella Ferranti, presidente della Commissione Giustizia della Camera, l' eurodeputata Caterina Chinnici, il ministro per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, i sottosegretari Cosimo Ferri e Domenico Manzione e l'assessore della Regione Sicilia Vania Contrafatto.
L'ACCUSA VALUTERÀ LA RICHIESTA SI SPATARO
Alla richiesta della difesa si è opposto il sostituto pg della Cassazione Carmelo Sgroi, spiegando che l'oggetto del procedimento a Emiliano ha un «perimetro preciso», mentre «su altre posizioni sono in corso accertamenti preliminari che hanno incidenza sulla posizione di Emiliano». La Sezione disciplinare si è ritirata in camera di consiglio per decidere sia sulla richiesta di rinvio per la nuova infrazione a carico di Emiliano, sia sulla richiesta dei testimoni.
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…