tatiana basilio armi

IPOCRISIA A CINQUE STELLE: “PACIFISTI” FUORI, MILITARISTI DENTRO – “IL TEMPO” SPERNACCHIA GLI EX DEPUTATI GRILLINI CHE SIEDONO NEI BOARD DI AZIENDE CHE LAVORANO NEL SETTORE DELLA DIFESA E COLLABORANO CON LA NATO. CASO EMBLEMATICO È LA “LARAN BUSINESS SRL”, DI CUI L’EX ONOREVOLE TATIANA BASILIO È DIRETTORE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI. LARAN PARTECIPA A PROGRAMMI EUROPEI SU MISSILI, PROPULSORI E CYBER-SECURITY, MENTRE LA BASILIO SUI SOCIAL SI SCAGLIA CONTRO LE GUERRE E SVENTOLA BANDIERE PALESTINESI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LA CONVERSIONE DEGLI EX GRILLINI: DA PACIFISTI A LOBBISTI DELLE ARMI – IL SOTTOBOSCO DI EX POLITICI INTENTI A FARE BEI GUADAGNI GRAZIE ALLA CORSA AL RIARMO – IL CASO DELLA “LARAN”, SOCIETÀ DEL SETTORE DIFESA FONDATA GLI EX DEPUTATI DEL M5S, MASSIMO ARTINI E TATIANA BASILIO, CHE NEL 2014 ALLA CAMERA TUONAVA: “LE ARMI CHE VOI APPROVATE SONO ORRIBILI MACCHINE PER UCCIDERE, MUTILARE” – L’EX SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA , ANGELO TOFALO, HA CREATO UNA SOCIETÀ DI “CONSULENZA STRATEGICA” SU INTELLIGENCE E SICUREZZA. MENTRE MANLIO DI STEFANO HA OTTENUTO UN INCARICO ALL’AMERICANA “AXIOM SPACE"

https://www.dagospia.com/politica/quei-grillini-passati-pacifisti-lobbisti-delle-armi-un-inchiesta-100-433601

 

ProPal e "pacifisti"? Ecco gli affari degli ex M5s nel business della difesa

Estratto dell’articolo di Francesca Musacchio per “il Tempo”

 

TATIANA BASILIO

Paradossi a cinque stelle: fuori “pacifisti”, dentro consulenti della difesa. Come scrive Francesca Musacchio per “Il Tempo”, un gruppo di ex deputati M5S – cresciuti a pane e antimilitarismo – oggi siede nei board e nei consigli di realtà che lavorano con Nato, Agenzia europea della difesa ed Esteri.

 

Caso emblematico è Laran Business Srl: nata nel 2020 come spin-off dell’associazione culturale Laran, sede a Gardone Val Trompia e uffici a Milano e in via Uffici del Vicario a Roma, federata AIAD, la federazione, membro di Confindustria, che riunisce i produttori italiani di armi.

 

Gianluca Rizzo

In pochi anni è passata dai seminari sulla pace a piattaforme di intelligence, bandi dell’European Defence Fund e gare Nato, presentandosi come “sportello” per l’accesso a commesse europee e atlantiche; a giorni sarà al Security and Defence Days sui tre anni di guerra in Ucraina.

 

Nel board di Laran Business Srl compare Tatiana Basilio, già deputata del Movimento 5 Stelle nella XVII Legislatura e membro della Commissione Difesa, oggi direttore delle relazioni istituzionali della società.

 

Come scrive “Il Tempo”, nei suoi post pubblici Basilio ha espresso posizioni esplicite contro le guerre: ha condiviso bandiere palestinesi, accusato Israele di «massacrare donne e bambini» e invitato la NATO a «fermare l’espansione del regno israeliano».

 

luca carabetta foto di bacco

Questo avviene mentre la società per cui lavora partecipa a programmi europei su missili, propulsori e cyber-security e tratta (tramite consulenza) con strutture della difesa italiana, partner strategici di Tel Aviv.

 

Non solo: in Laran compaiono anche gli ex parlamentari Gianluca Rizzo, Luca Carabetta, Roberto Rossini e Filippo Gallinella. L’azienda sviluppa il software Risk Advisor (analisi rischi con IA) e la piattaforma Organization Handler (database HUMINT/OSINT con decine di migliaia di nominativi), frutto di un accordo 2023 con AIAD.

 

Tatiana Basilio

Partecipa a progetti UE come INNCH2PROP (camere di combustione a idrogeno per propulsori aerospaziali) e SALMS (sviluppo di sciami). In una lettera di presentazione, Laran rivendica licenze italiane per operare da intermediario in transazioni di sistemi d’arma, curando aspetti amministrativi e logistici.

 

All’ecosistema si affianca l’attività mediatica: il dominio larannews.it (oggi in manutenzione) e new.news.laran.it (aggiornato fino al 2023) con analisi su industria bellica e geopolitica; stessa sede legale di Laran Business, via Uffici del Vicario 43, Roma. Nonostante le posizioni filopalestinesi della dirigente, nel 2022 Laran ha promosso l’idea di un cyber park in Sicilia ispirato a Beer Sheva (Israele)…

Angelo Tofalo angelo tofalo in mimetica 2angelo tofalo in mimetica

Tatiana BasilioTATIANA BASILIO Tatiana BasilioTATIANA BASILIO