IL PIL NON TIRÀ PIÙ - PER L’ISTAT IL PRODOTTO INTERNO LORDO NON CRESCE DAL 2011 - L’ITALIA E’ IN STAGNAZIONE: NEL SECONDO TRIMESTRE 2014 IL PIL E’ DIMINUITO DELLO 0,2%

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

istat istat

1 - ISTAT: PIL ITALIA NON CRESCE PIÙ DAL 2011

(ANSA) - Il Pil dell'Italia non è più cresciuto in termini congiunturali sin dal secondo trimestre del 2011. E' quanto emerge dalle ultime tavole dell'Istat, ricalcolate in base ai nuovi conti nazionali (Sec2010). Il Prodotto interno lordo infatti è negativo nel quarto trimestre del 2013 (ora a -0,1%, +0,1% la 'vecchia' stima).

 

2 - ISTAT:NUOVO PIL, PRIMO TRIMESTRE PIATTO, È STAGNAZIONE

PRODOTTO  INTERNO  LORDO  PRODOTTO INTERNO LORDO

(ANSA) - Il Pil nel primo trimestre 2014 è stato rivisto al rialzo dall'Istat, in base alle nuove regole sui conti nazionali, registrando una variazione nulla sul trimestre precedente (dal -0,1% della 'vecchia' stima). L'Italia sarebbe quindi in stagnazione, considerando che il secondo trimestre è confermato a -0,2%.

 

3 - ISTAT: NUOVO PIL, SECONDO TRIMESTRE -0,2%, ANNUO -0,3%

(ANSA) - Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,2% sul trimestre precedente e dello 0,3% su base annua. Così l'Istat in riferimento alle nuove regole sui conti nazionali, confermando il dato congiunturale e rivedendo il tendenziale in lieve peggioramento (dal -0,2% al -0,3%).