
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Dagoreport
L'AirOne Passera ha ripreso il volo partendo ieri, dall'Aranciera di San Sisto, con il suo nuovo movimento politico. Si chiamerà "Italia Unica" e tenterà di riuscire laddove molti - da Montezemolo al Rigor Montis - hanno clamorosamente fallito: unire e rappresentare il grosso dei moderati italiani. Ha impiegato oltre un anno, l'ex banchiere di Intesa ed ex ministro montiano, ma alla fine ce l'ha fatta. E per stilare il programma deve aver letto molto. Anche troppo.
Ieri, da Roma, ha promesso innanzitutto di "mettere nelle buste paga dei lavoratori il Trattamento di fine rapporto che si matura da ora in avanti, senza oneri fiscali né contributivi". Bella idea, ma già sentita. Era uno dei capisaldi del movimento delle "Tre Elle" lanciato a ottobre del 2012 da Giulio Tremonti (Lista Lavoro e Libertà per la Patria) e con il quale, dopo un accordo con la Lega Nord, l'ex ministro dell'Economia è tornato in Senato.
Passera ha quindi lanciato l'idea di concedere 200 miliardi di crediti a famiglie e imprese da parte della Cassa depositi e prestiti, in un ruolo simile a quello svolto dalla banca pubblica per gli investimenti tedesca. Anche qui, basta prendere l'ultimo programma elettorale del professore di Pavia per scoprire che "bisogna fare della Cdp una grande banca pubblica, sul modello della Kfw tedesca, per finanziare le imprese".
L'ex ministro dello Sviluppo ha anche proposto la restituzione dell'Iva a chi si impegna a pagare con fatture elettroniche. E almeno questa non sembra farina del sacco di Tremonti. Il quale però è anche uno stimato professionista, e leggendo il programma di Italia Unica potrebbe decidere di emettere regolare fattura. Anche elettronica.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…