DAGOREPORT – “TAFAZZISMO” BRITISH”! A LONDRA, COME A ROMA, LA SINISTRA È CAPACE SOLO DI DARSI LE…
IL RIFORMISMO SFOLLAGENTE - ITALIA VIVA ESULTA PER ESSERE STATA DECISIVA NELLA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN MOLISE MA HA PORTATO A CASA ZERO ELETTI - L’EX PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA, ELIO VITO, SMONTA LA PROSOPOPEA DEI RENZIANI: “ITALIA VIVA NON HA PRESENTATO LA LISTA; UN SUO CANDIDATO ERA NELLA LISTA DELL’UDC; LA LISTA DELL’UDC NON SUPERA LO SBARRAMENTO; IL SUO CANDIDATO COMUNQUE NON È ELETTO, TERZO NELLE PREFERENZE”
La grande macchina riformista si è mossa conquistando il Molise. Da due giorni tira aria di festa in Italia Viva: alle Regionali il partito di Matteo Renzi aveva sostenuto (almeno a parole) il candidato di centrodestra Francesco Roberti e ora può esultare per la grande vittoria ottenuta in Molise, rivendicando la solita centralità dei centristi.
Un piccolo dettaglio interpretativo lo fa però notare l’ex parlamentare di FI, Elio Vito: “Italia Viva non ha presentato la lista; un suo candidato era nella lista dell’Udc; la lista dell’Udc non supera lo sbarramento; il suo candidato comunque non è eletto, terzo nelle preferenze”.
E in effetti basta farsi un giro tra i dati ufficiali dello scrutinio per accorgersi che del simbolo di Iv non c’è traccia e che Donato D’Ambrosio, alfiere renziano in Molise, è finito terzo per numero di preferenze nella lista dell’Udc (che sta sotto al 4 per cento) con un terzo dei voti rispetto al primo. Questo non certo per sminuire il fondamentale contributo ideologico e sostanziale della truppa dell’ex premier, ma giusto per mettere a fuoco le esatte proporzioni.
DAGOREPORT – “TAFAZZISMO” BRITISH”! A LONDRA, COME A ROMA, LA SINISTRA È CAPACE SOLO DI DARSI LE…
FLASH – HA FATTO MOLTO RUMORE IL SILENZIO DI MEDIASET SUL CASO DEL DEBBIO: DAL BISCIONE HANNO…
DAGOREPORT – A PUTIN È BASTATO PERDERE IL CAVALLO DI TROIA IN UE, VIKTOR ORBAN, PER VEDER CROLLARE…
DAGOREPORT - IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE È BENJAMIN NETANYAHU - TRUMP ERA…
FLASH! – NESSUN GIORNALE HA MESSO IN RILIEVO UN FATTO MAI SUCCESSO PRIMA: QUEL DISTURBATO MENTALE…
FLASH! – CHI AVRÀ SUGGERITO AL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI DI QUERELARE DAGOSPIA PROPRIO…