![donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione](/img/patch/05-2020/donald-trump-xi-jinping-coronavirus-mondo-globalizzazione-1311871_600_q50.webp)
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
QUANDO SI LAMENTA L'UTENTE PIÙ PREZIOSO, A RISOLVERE IL PROBLEMA SI PRESENTA DIRETTAMENTE IL CAPO - JACK DORSEY È ANDATO DA TRUMP DOPO LA SFILZA DI TWEET IN CUI IL PRESIDENTE ACCUSAVA IL SOCIAL NETWORK DI DISCRIMINARE REPUBBLICANI E CONSERVATORI - DOPO UN PERIODO BUIO, LA RINASCITA DI TWITTER È AVVENUTA PROPRIO GRAZIE A TRUMP, CHE USA IL MEZZO IN MODO FORSENNATO, E ''@JACK'' HA CINGUETTATO UN MESSAGGIO AMOROSO DOPO L'INCONTRO
Thank you for the time. Twitter is here to serve the entire public conversation, and we intend to make it healthier and more civil. Thanks for the discussion about that.
— jack (@jack) 23 aprile 2019
Letizia Tortello per www.lastampa.it
Trump è furioso per la perdita di follower su Twitter. Da luglio scorso, quando il social ha deciso di bannare gli account sospetti e alcuni profili fake utilizzati per campagne di disinformazione e influenza sul voto, @realDonaldTrump ha perso 204 mila seguaci, lo 0,4 per cento dei suoi 53,4 milioni follower. A dover dare la brutta notizia al presidente degli Stati Uniti è stata la società di monitoraggio dei social media Keyhole. E così, Potus (acronimo Twitter di President of the United States) è andato a lamentarsi alla fonte.
Ha fatto contattare Twitter e ha invitato il suo amministratore delegato, Jack Dorsey, alla Casa Bianca, martedì, per chiedere conto. Trump è un twittatore quotidiano e il meeting segue un periodo caldo in cui il presidente ha attaccato la compagnia della Silicon Valley, accusandola pubblicamente di avere pregiudizi su di lui e sui conservatori, e di discriminarli. «L’azienda non mi tratta bene in quanto repubblicano, molto discriminatorio», aveva dichiarato. Dorsey gli ha spiegato che non c’era motivo di allarmarsi e che lui stesso e altre persone famose hanno perso «seguaci».
Il calo è dovuto alla nuova strategia di Twitter: dall’estate, la sua società sta lavorando per rimuovere gli account fraudolenti e lo spam. Ieri, dopo la chiacchierata, il presidente sembra essersi placato. Lo ha dimostrato con un post: «Grande incontro questo pomeriggio alla Casa Bianca con @Jack di @Twitter. Molti gli argomenti discussi sulla loro piattaforma e sul mondo dei social media in generale. Mi auguro di mantenere un dialogo aperto!», ha scritto, pubblicando la foto del meeting nello Studio Ovale.
La risposta di Dorsey a Trump su Twitter
E il ceo di Twitter, che non aveva mai incontrato Trump, ha replicato, sempre a mezzo post, naturalmente, tra le risposte al tweet del presidente: «Grazie per il tempo. Twitter è qui per servire l’intera conversazione pubblica e intendiamo renderla più sana e civile. Grazie per la discussione».
Le azioni su Twitter sono salite del 13% martedì, le entrate trimestrali sono state al di sopra delle stime degli analisti, dice la Reuters. Risultato, secondo l’azienda, proprio della campagna di boicottaggio dei messaggi d’odio e dell’eliminazione degli account fake. Trump, con i suoi annunci a «mezzo tweet» e anche gli attacchi, ha contribuito senz’altro a rilanciare un social che, di fronte a Facebook e al sempre più diffuso Instagram, stava perdendo popolarità e traffico.
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…