giuseppe pignatone

IL LUNGO SONNO DEL CSM - INSEDIATOSI SEI MESI FA, IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA SI MUOVE CON LENTEZZA - L’8 MAGGIO VA IN PENSIONE GIUSEPPE PIGNATONE MA IL NUOVO CAPO DELLA PROCURA DI ROMA NON E’ ANCORA STATO INDIVIDUATO: IN POLE CI SONO FRANCESCO LO VOI (GRANDE FAVORITO), GIUSEPPE CREAZZO E MARCELLO VIOLA - L'INCARICO TEMPORANEO CHE PRENDERÀ MICHELE PRESTIPINO, VICARIO DI PIGNATONE, POTREBBE DURARE A LUNGO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gianfranco pignatone

Alessandro Da Rold per “la Verità”

 

GIUDICI OZIOSI E IL DOPO PIGNATONE

È un Consiglio superiore della magistratura (Csm) poco produttivo quello insediato ormai sei mesi fa. Nello stesso periodo di tempo la precedente consiliatura aveva già affrontato almeno 200 direttive, questa è ferma a 20. La lentezza va a incidere sui rinnovi degli incarichi nelle procure, un problema non da poco perché la prossima settimana, 8 maggio, va in pensione Giuseppe Pignatone, capo della Procura di Roma, un posto che vale quanto un ministero.

 

intervento di francesco lo voi

Le candidature sono già state presentate nei mesi scorsi, ma a palazzo dei Marescialli tutto scorre lento. Il problema è che l'incarico temporaneo che prenderà Michele Prestipino, vicario di Pignatone, potrebbe durare a lungo. Il Csm riuscirà a decidere prima dell' estate? A giocarsi il posto da numero uno di piazzale Clodio sono in tanti. Le candidature sono state 13.

 

Ma a giocarsela davvero sono in 3, Francesco Lo Voi, procuratore di Palermo, Giuseppe Creazzo, procuratore di Firenze vicino a alla corrente di Unicost e Marcello Viola, procuratore generale sempre a Firenze. A spuntarla dovrebbe essere Lo Voi che dovrebbe avere il sostegno di Magistratura indipendente, la corrente più forte in consiglio. Sempre che prima o poi si riesca a votare...

MARCELLO VIOLA

GIUSEPPE CREAZZO