
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
IPR MARKETING: IL 55% DEGLI ITALIANI CHIEDE UN SENATO ELETTIVO
(TMNews) - Secondo il sondaggio che IPR Marketing ha realizzato con la Fondanzione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio per il Gruppo misto del Senato e presentato oggi a Palazzo Madama dal presidente dell'istituto, Antonio Noto, i cittadini italiani vorrebbero l'abolizione del Senato.
pecoraro scanio ride in chiesa ai funerali di nassiriya
Si schiera per l'eliminazione del Senato il 53% degli intervistati, convinto che, "due camere" siano "inutili". Il 34% pensa invece che andrebbe riformato. Se dovesse continuare a esistere, la maggioranza degli italiani, il 55%, vorrebbe scegliere direttamente i propri rappresentati, il 30% opta per un Senato non elettivo formato da sindaci e consiglieri regionali, il 15% non si esprime.
Nel caso di un Senato elettivo il 61% degli elettori chiede la possibilità di esprimere preferenze, il 30% preferisce le liste bloccate. Anche nel caso dell'Italicum alla Camera il 63% degli italiani è a favore delle preferenze. Infine il 60% dei cittadini vorrebbe un Senato diverso rispetto ad oggi, in cui sia rappresentata la società civile e non i partiti, il 58% invece vorrebbe che ci fossero i partiti non rappresentati alla Camera. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di mille elettori disaggregati per sesso, età e area di residenza.
LINK AI FINANZIAMENTI DELL’ENTE PARCO MADDALENA ALLA FONDAZIONE UNIVERDE DI PECORARO SCANIO
IL SITO DELLA FONDAZIONE UNIVERDE ANNUNCIA LA PRESENTAZIONE DEL SONDAGGIO IN SENATO
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…