marina brogi francesco gaetano caltagirone federico freni paolo savona consob

L’ARMATA “CALTAMELONI” VUOLE PRENDERSI ANCHE LA CONSOB – SI FA IL NOME DI MARINA BROGI, PROFESSORESSA A MILANO BICOCCA, COME PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA SULLE SOCIETÀ QUOTATE. BROGI HA UNA LUNGHISSIMA ESPERIENZA NEI CDA DI BANCHE E IMPORTANTI AZIENDE, NON ULTIMA GENERALI. NOMINATA NELLA LISTA DI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE COME “INDIPENDENTE” NEL 2022, HA SEMPRE VOTATO IN LINEA CON GLI ALTRI CONSIGLIERI ESPRESSI DALL’EDITORE DEL “MESSAGGERO” SULLE DECISIONI CHIAVE, COME LA MANCATA CONFERMA DELL’AD PHILIPPE DONNET – SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, BROGI SAREBBE GRADITA A FAZZOLARI: IN CALO LE QUOTAZIONI DEL LEGHISTA MELOMANE, FEDERICO FRENI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sintesi dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano”

 

marina brogi

C’è un nuovo nome nella corsa per il rinnovo della presidenza della Consob: Marina Brogi.

 

Il mandato settennale dell’89enne Paolo Savona, nominato dal primo Governo Conte, scade l’8 marzo e il Governo ha intenzione di prendersi tutto il tempo necessario per trovare la soluzione di una casella molto delicata, quella dell’autorità di vigilanza sulle società quotate in Borsa, ma punta anche a evitare proroghe.

 

Come scrive il sempre bene informato Gianni Dragoni sul “Fatto quotidiano”, sta perdendo terreno il candidato dato finora per favorito, il 45enne melomane sottosegretario all’Economia Federico Freni.

 

Secondo Dragoni, sta invece prendendo quota un altro profilo, quello appunto di Marina Brogi, professoressa di Economia e tecnica dei mercati finanziari all’Università di Milano Bicocca, con una lunga esperienza nei consigli di amministrazione di banche e società quotate. Brogi ha rapporti consolidati con la famiglia Berlusconi ed è presente senza interruzioni dal 2018 nei cda di Mediaset e poi di Mfe, su indicazione di Fininvest. Brogi, dal 2015 al 2018, è stata anche nel cda di Luxottica, l’azienda cuore dell’impero della famiglia Del Vecchio e della holding Delfin.

 

paolo savona foto di bacco (1)

Il nodo centrale riguarda però il suo ruolo nel consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali, dove siede dal 2022 come amministratrice qualificata “indipendente”, incarico rinnovato nell’aprile 2025.

 

Brogi è stata eletta nella lista dell’azionista Francesco Gaetano Caltagirone, attualmente indagato dalla Procura di Milano, insieme a Francesco Milleri e Luigi Lovaglio, per l’ipotesi di concerto occulto nella scalata di Mps a Mediobanca, con accuse di manipolazione del mercato e ostacolo alle autorità di vigilanza, inclusa la stessa Consob.

 

Ci sono però alcuni dubbi sull’effettiva indipendenza di Brogi, nel caso diventasse presidente dell’autorità, chiamata proprio a valutare se esista o meno quel concerto tra Caltagirone e Delfin, entrambi grandi azionisti di Monte dei Paschi di Siena, che a sua volta controlla Mediobanca, primo azionista di Generali.

 

francesco gaetano caltagirone - giorgia meloni

I dubbi sono rafforzati dal comportamento tenuto da Brogi nelle riunioni del cda di Generali, dove negli ultimi mesi ha votato in linea con gli altri consiglieri espressi da Caltagirone su decisioni chiave, come la mancata conferma dell’amministratore delegato Philippe Donnet.

 

Nel contesto pesa anche l’attivismo dell’investitore Giuseppe Bivona, che ha presentato numerosi esposti a Consob, Procura e Bce a sostegno della tesi del concerto: il parere della Consob è cruciale per le scelte della magistratura.

 

federico freni

Sul piano politico, Brogi ha recentemente ottenuto un incarico anche nel cda di Nexi, nella lista sostenuta da Cdp e dai fondi, e secondo gli “addetti ai livori” il suo nome sarebbe gradito a Giovanbattista Fazzolari. La sua eventuale nomina sarebbe sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia, mentre Freni resta il candidato dell’area Lega.

FEDERICO FRENI ALLE PRESE CON LE SALSICCE A PONTIDAMARINA BROGI

 

SEDE CONSOB - FOTO LAPRESSE

FEDERICO FRENI ALLE PRESE CON LE SALSICCE A PONTIDAMARINA BROGI FEDERICO FRENI ALLE PRESE CON LE SALSICCE A PONTIDAMarina Brogi