L’ATTRICE OSCAR E LABURISTA GLENDA JACKSON: “LA THATCHER NON ERA UNA DONNA”

Andrea Andrei per Dagospia

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/Zhv7Et

Se la sinistra britannica si è almeno in parte dissociata dalle manifestazioni di giubilo che si sono tenute nelle strade di diverse città del Regno Unito dopo la morte di Margaret Thatcher, a livello politico non hanno risparmiato feroci critiche al defunto ex-primo ministro.

Dai banchi laburisti del parlamento si sono levate molte voci di dissenso nei confronti della Lady di ferro, tanto che alla sua commemorazione circa 150 esponenti della sinistra non si sono presentati in aula.

Ma quello che più ha fatto discutere è stato l'intervento della laburista Glenda Jackson. L'ex attrice e premio Oscar si è lanciata in un'invettiva contro la Thatcher che ha lasciato tutti a bocca aperta. Dopo aver accusato l'ex primo ministro conservatore di aver arrecato "i peggiori danni economici e sociali al Paese", ha avuto da ridire anche su uno degli aspetti più celebrati della Lady di ferro, e cioè il suo essere donna: "È stata il primo capo di governo di genere femminile, ok. Ma era una donna? Non dal mio punto di vista".

Un'affermazione pesantissima, che è stata accolta dai Tory con un coro di "vergogna".
E mentre i conservatori continuavano a ripetere che la seduta del parlamento doveva essere un tributo alla memoria della Thatcher e non un'occasione per denigrarla, alcuni laburisti si univano al messaggio lanciato dalla Jackson, come l'ex vice primo ministro John Prescott, che ha twittato: "Sono orgoglioso di essere un fan di Glenda Jackson".

I leader dell'opposizione al governo di Cameron sono stati però molto più equilibrati dei colleghi. Il laburista Ed Miliband ha definito la Lady di ferro come "una figura unica e rilevante", al di là del giudizio che si possa dare su di lei, e gli ha fatto eco anche il leader dei Lib Dem Nick Clegg: "È impossibile negare l'indelebile impronta che Margaret Thatcher ha lasciato sulla nazione e sul resto del mondo".

Il primo ministro Tory David Cameron si è invece lasciato andare a un ricordo commosso della signora Thatcher: "Ha fatto la storia. Ha reso questo Paese nuovamente grande".

Ma qualsiasi tentativo di rendere pacifica la discussione sull'eredità lasciata dalla Lady di ferro è assolutamente vano, e il dibattito diventa scontro, quando non da un punto di vista fisico, sicuramente a livello simbolico. A Birmingham, una delle città che più ha subito i conflitti sociali attribuiti alle politiche thatcheriane, le bandiere sugli edifici pubblici, invece di essere a mezz'asta, sventolano alte come se nulla fosse.

Come abbiamo detto, molti parlamentari laburisti hanno boicottato la riunione plenaria della Camera dei Comuni dedicata a Maggie, e quei pochi che sono intervenuti senza attaccare la Thatcher hanno approfittato per dare addosso all'attuale primo ministro David Cameron.

I funerali della Lady di ferro ci saranno il prossimo 17 aprile, e la Gran Bretagna si prepara ad affrontare una lunga settimana.


IL VIDEO DELL'INTERVENTO DELLA LABURISTA GLENDA JACKSON:
http://www.youtube.com/watch?v=HisAuHwrBnY

 

 

Glenda JacksonMargaret Thatcher THATCHER COL MARITO MARGARET THATCHER margaret thatcher piu giovane FESTEGGIAMENTI DOPO LA MORTE DELLA THATCHER