FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Estratto dell’articolo di Elena G. Polidori per www.quotidiano.net
SERGIO MATTARELLA - INAUGURAZIONE AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025
Venticinque anni dopo, riscrivere la Storia. O meglio, per dirla con il governatore lombardo Attilio Fontana, approfondirla e pesare "l’apporto, oltre ogni posizionamento di parte" che Bettino Craxi ebbe nella vicenda politica conclusiva della prima Repubblica.
Ieri, nell’anniversario della morte del segretario Psi e presidente del Consiglio (il primo socialista della Storia), avvenuta ad Hammamet il 19 gennaio del 2000, è stato il presidente della Repubblica a ricordarne la figura politica e istituzionale […].
"Bettino Craxi – ha ricordato Mattarella – è stata una personalità rilevante degli ultimi decenni del Novecento italiano, ha impresso un segno negli indirizzi del Paese in una stagione caratterizzata da grandi trasformazioni sociali e da profondi mutamenti negli equilibri globali".
"Interprete autorevole della nostra politica estera europea, atlantica, mediterranea sostenitrice dello sviluppo dei Paesi più svantaggiati, aperta al multilateralismo", ha proseguito il Capo dello Stato, "lungo queste direttrici ha affrontato passaggi difficili, rafforzando identità e valore della posizione italiana.
Un prestigio che poi gli venne personalmente riconosciuto con incarichi di rilievo alle Nazioni Unite. Le politiche e le riforme di cui si fece interprete sul piano interno determinarono cambiamenti che incisero sulla finanza pubblica, sulla competitività del Paese, sugli equilibri e le prospettive di governo. Una spiccata determinazione caratterizzò le sue battaglie, sia nel confronto tra partiti, sia in campo sociale e sindacale, catalizzando sentimenti contrastanti nel Paese".
[…] Mattarella ha voluto sottolineare come l’allora presidente del Consiglio "raccolse un consenso ampio quando riuscì a portare a conclusione il processo di revisione del Concordato tra Stato e Chiesa cattolica, sul cui inserimento in Costituzione i socialisti si erano espressi, all’epoca della Costituente, in termini negativi". Poi, però, "la crisi che investì il sistema politico italiano minando la sua credibilità, chiuse con indagini e processi una stagione provocando un ricambio radicale nella rappresentanza".
SERGIO MATTARELLA STEFANIA CRAXI
Parole che sono state salutate da un sentito ringraziamento da Stefania Craxi […]: " […]restituiscono uno spaccato di verità sull’opera e sulla figura del leader socialista rendono meriti e onore a una personalità, tutta politica e rappresentano un ulteriore passo affinché, come ripeteva Craxi, la storia sia scritta bene".
bettino craxibettino craxi coverbettino craxi silvio berlusconi
bettino craxi 3bettino craxi 1bettino craxi hammametbettino craxi 6bettino craxi hammamet 4bettino craxi matrimonio con annastefania e bettino craxiBETTINO CRAXI E LA FIGLIA STEFANIAbettino craxi e shimon peresbettino craxi al congresso degli stati uniti
bettino craxi ronald reaganbettino craxi IL FATTO QUOTIDIANO CONTRO IL RICORDO DI BETTINO CRAXI BY MATTARELLAIL FATTO QUOTIDIANO CONTRO IL RICORDO DI BETTINO CRAXI BY MATTARELLA
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…