
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
“LE NUOVE REGOLE DI BILANCIO DELL’UE, NON FUNZIONERANNO” – L’ECONOMISTA SPAGNOLO (ED EX EUROPARLAMENTARE) LUIS GARICANO, SUL “FINANCIAL TIMES”, STRONCA L’ACCORDO SUL PATTO DI STABILITÀ, FATICOSAMENTE RAGGIUNTO DAI LEADER EUROPEI: “LA RIFORMA IGNORA LE REALTÀ FISCALI E POLITICHE FONDAMENTALI DEGLI STATI” – IL PROBLEMA SONO I NEGOZIATI BILATERALI TRA COMMISSIONE E SINGOLI STATI: “È DIFFICILE IMMAGINARE CHE LA PRIMA NON CEDA ALLE PRESSIONI, IN PARTICOLARE DEI GRANDI STATI MEMBRI, ED È IMPROBABILE CHE..."
(ANSA) - "La riforma delle regole di bilancio della Ue concordata a dicembre ignora le realtà fiscali e politiche fondamentali degli Stati membri.
Per questo motivo, non funzioneranno". È quanto sostiene sulle pagine del Financial Times Luis Garicano, professore di politica pubblica presso la London School of Economics, ed ex membro del Parlamento europeo.
IL PACCO DI STABILITA - MEME SU GIORGIA MELONI BY DAGOSPIA
L'accordo raggiunto il mese scorso sul Patto di stabilità e crescita non risolverà i problemi verificatisi in precedenza, sottolinea Garicano, spiegando che dal pacchetto finale manca un elemento che la Commissione aveva previsto, ed era destinato a migliorare la conformità alle regole da parte degli Stati membri: un ruolo di monitoraggio per le istituzioni fiscali indipendenti nazionali, che avrebbero dovuto valutare in che misura i piani governativi rispettassero il percorso di spesa concordato con Bruxelles.
"Senza questo, le nuove regole rendono la politica molto peggiore essendo il ricorso ai negoziati bilaterali tra la Commissione e ciascuno Stato membro esplicito. È difficile immaginare che la prima non ceda alle pressioni, in particolare dei grandi Stati membri", spiega il professore.
PATTO DI STABILITA - VIGNETTA DI GIANNELLI
"Inoltre, gli orizzonti di attuazione di 7 anni previsti dalle nuove regole si estendono oltre i tipici cicli politici", aggiunge Garicano. "È improbabile che la Commissione costringa un governo eletto con priorità diverse a metà del ciclo di sette anni ad attuare le politiche concordate dal suo predecessore", afferma l'ex europarlamentare.
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…