DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”
Correva il 2002. Silvio Berlusconi l’anno prima aveva stravinto le elezioni, il centrosinistra si leccava le ferite. […] A maggio […] il Parlamento, su impulso del centrodestra, istituì due commissioni d’inchiesta: Telekom-Serbia e Mitrokhin. La prima poggiava sulle vanterie di uno strano personaggio, Igor Marini, che sosteneva di saperla lunga su presunte tangenti versate a Romano Prodi, Piero Fassino, Lamberto Dini. La seconda voleva vederci chiaro, in chiave ex Pci, sul dossier dell’ex archivista del Kgb, Vasilij Nikitic Mitrokhin.
Fino a quel momento le commissioni parlamentari d’inchiesta si erano occupate in larga parte di rilevanti questioni sociali (la mafia, il Sud, il terremoto dell’80) o di tragedie della Repubblica (il delitto Moro, la P2), ora l’impressione era di trovarsi dinanzi a un inedito: commissioni cioè che avevano nel mirino gli avversari politici, per giunta all’opposizione.
[…] l’inchiesta non approdò a nulla, era tutto falso, non ci fu nemmeno la relazione finale, […] Marini venne condannato per calunnia […] Oggi l’opposizione si ribella alla Commissione Covid, perché vi coglie un modo per processare i governi Conte e Draghi. Protesta per quella sul reddito di cittadinanza contro l’ex presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, si oppone alla riscrittura degli anni di piombo e della strage alla stazione di Bologna: tutte portate avanti da Fratelli d’Italia. «Le commissioni clava», denunciano Pd, M5S, +Europa.
PASQUALE TRIDICO GIUSEPPE CONTE
[…] Piovono commissioni d’inchiesta. Anche il centrosinistra ha le sue, perché vige una sorta di manuale Cencelli. Femminicidio. Periferie. Morti sul lavoro. Per il Covid manca il via libera del Senato. A fine giugno è stata varata in Commissione quella su Emanuela Orlandi. Ripartirà quella sulla morte di David Rossi e sugli abusi nel centro di Forteto, voluta dalla destra. Quella sulla tragedia Moby Prince, presieduta dal livornese Andrea Romano, è stata chiusa alla fine della scorsa legislatura, ma il pd Marco Simiani ha proposto di rifarne un’altra. Sono troppe?
moby prince foto di massimo sestini 13
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la settimana scorsa ha mandato un segnale fortissimo sul merito. «In quel messaggio ha detto che non possono essere al quadrato: quelle che fanno l’indagine all’inchiesta giudiziaria», specifica il costituzionalista Michele Ainis. «L’articolo 82 della Costituzione afferma che i poteri sono gli stessi della magistratura, in caso di audizione di un testimone, ma non fino al punto di trasformarsi in un quarto giudizio». E l’inchiesta Covid su Roberto Speranza e Giuseppe Conte è stata appena chiusa con l’archiviazione […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…