vladimir putin euro soldi

L’EUROPA, LA MIGLIORE ALLEATA DI PUTIN – NEL 2023 IL CREMLINO HA INCASSATO ALMENO 3 MILIARDI DI EURO, IN TASSE, DALLE AZIENDE DELL’UNIONE EUROPEA – LA SOMMA DELLE IMPOSTE INTASCATE DAL CREMLINO DALLE AZIENDE STRANIERE SALE A 21,6 MILIARDI DI DOLLARI, SE SI CONSIDERANO ANCHE LE AZIENDE PROVENIENTI DA PAESI PRO-UCRAINA – IN EUROPA SONO 827 LE AZIENDE CHE HANNO “GENERATO 81,4 MILIARDI DI DOLLARI (79 MILIARDI DI EURO) DI RICAVI”. E CON L'IMPOSTA SUGLI UTILI SOCIETARI CHE AUMENTERÀ AL 25%, IL CONTRIBUTO DELLE AZIENDE OCCIDENTALI POTREBBE AUMENTARE ULTERIORMENTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.corriere.it

vladimir putin

 

[…] Secondo un rapporto pubblicato dalle ong B4Ukraine e Squeezing Putin e dall'Istituto della Scuola di Economia di Kiev, solo nel 2023 il Cremlino ha potuto raccogliere 3 miliardi di euro in tasse dalle aziende dell'Unione europea ancora operative in Russia. Il maggior contribuente straniero è stata la Philip Morris, il colosso del tabacco che ha versato 208 milioni di euro a fronte di ricavi pari a 7 miliardi.

 

Come rivela Politico.eu, la somma totale delle tasse intascate dalla Russia da aziende straniere sale a 21.6 miliardi di dollari se si considerano anche  le aziende provenienti da Paesi pro-Ucraina o sostenitori espliciti della guerra di aggressione della Russia.

 

PUTIN E LA DENAZIFICAZIONE DELL EUROPA - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Sono molte le imprese che hanno già lasciato la Russia dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ma tra le oltre millecinquecento aziende analizzate, più della metà provengono dai Paesi del G7, che in teoria supportano l'Ucraina politicamente, finanziariamente e militarmente: «Le 930 aziende del G7 e dell'UE erano i principali contribuenti fiscali in Russia, con 16 dei primi 20 contributori provenienti da queste nazioni».

 

Concentrandosi solo sull'Unione europea, il rapporto conta 827 aziende che insieme hanno «generato 81,4 miliardi di dollari (79 miliardi di euro) di ricavi, in calo rispetto ai 111,4 miliardi del 2022, ma i cui contributi fiscali sugli utili sono rimasti stabili a 3 miliardi di euro», si legge nel rapporto intitolato Corporate Enablers of Russia’s War in Ukraine. L'imposta sugli utili societari aumenterà quest'anno in Russia, passando dal 20% al 25%, il che significa che il contributo delle aziende occidentali potrebbe aumentare ulteriormente. […]

VLADIMIR PUTIN - RUBLOputin rubli 7putin on fired azero a dieci meme by emiliano carli